15.9 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Napoli al Festival di Sanremo: Ranieri e LDA infiammano il palco, attesa per Peppino di Capri

PUBBLICITÀ

Com’era stato preannunciato, sul palco dell’Ariston si è fatta sentire prepotente la presenza di partenopea. Dall’energia senza tempo di Massimo Ranieri, all’attesissima performance di LDA, concludendo col premio alla carriera che verrà consegnato sta sera a Peppino di Capri: Napoli infiamma Sanremo.

Il trio Ranieri, Morandi e Al Bano incanta Sanremo

Quello del medley intonato dai tre highlanders della canzone italiana è stato, probabilmente, il momento più alto della seconda serata del Festival. Apre il medley dalla galleria Gianni Morandi con Ritornerò in ginocchio da te. Poi dalla platea – con un look luminosissimo – Massimo Ranieri attacca con la sua Vent’anni. Ranieri travolge il pubblico e si sposta in prima fila dove accarezza le guance di Paola Perego e Giovanna, la moglie di Amadeus. Sul palco, con il suo immancabile cappello c’è poi Al Bano, con la sua Nel sole.
A questo punto il pubblico è in visibilio, e quando i tre moschettieri si riuniscono sullo stage c’è la standing ovation definitiva. Sul palco inizia quindi un altro medley che ripercorre la storia dei tre artisti: una carrellata di successi con Andavo a cento all’ora, Se bruciasse la città, Mattino, Scende la pioggia e Felicità. I tre tengono il palco, ma soprattutto, si divertono. Per usare l’inglese: best time of their life. “Guai a chi vi tocca a voi due”, dice Al Bano agli altri, prima che Ranieri attacchi Perdere l’amore, con un Ariston che canta a squarciagola (e, ad essere sinceri, anche noi a casa). A Uno su mille ce la fa sono tutti in piedi e in visibilio. Sembra quasi l’inno di Mameli di ieri sera. E in effetti queste canzoni sono un vero e proprio inno nazionale di più di due generazioni.

PUBBLICITÀ

L’esibizione di LDA

Lda arriva per la prima volta al Festival di Sanremo 2023 con il brano “Se poi domani”, posizionato ventiquattresimo nella classifica generale provvisoria della seconda serata del festival. Il giovane cantante partenopeo esordisce sul palco dell’Ariston con il brano scritto insieme al cugino Francesco D’Alessio, ieri alla conduzione dell’orchestra. Re indiscusso del Fantansaremo, almeno per il momento, è proprio LDA. Ovvero Luca D’Alessio, figlio di Gigi D’Alessio. Prima di cantare, aveva già sfruttato tutti Bonus possibili per conquistare 105 punti (la foto con la fontana di Sanremo, il batti cinque con la statua di Mike Buongiorno, il caffè sospeso al Bar Papapina, la diretta social @fantasanremo). Che aumentano durante l’esibizione fino a 125, dopo mezzanotte, grazie allo sfoggio di occhiali da sole alla Dargen, a un look luminoso, a baci e parole di ringraziamento. Che dire, un maestro! Considerando anche la sua posizione in classifica (24esimo) che non gli ha fatto conquistare nessun punto.

Il premio alla carriera per Peppino di Capri

Super ospite a cui sarà dato il Premio alla carriera per i 70 anni di musica giovedì 9 febbraio sarà Peppino Di Capri che al Festival di Sanremo è di casa avendoci partecipato ben 15 volte (il primo nel 1967, l’ultimo nel 2005), vincendone 2.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ragazzini accoltellati all’Arenile, il fermato è il figlio del ras della Vanella Grassi

Finora nessun coinvolgimento diretto in dinamiche criminali. Ma una parentela ‘importante’ dal punto di vista criminale, quella di essere...

Nella stessa categoria