13.6 C
Napoli
giovedì, Aprile 18, 2024
PUBBLICITÀ

Napoli, aperte le iscrizione agli asili nidi e infanzia: tempi e modalità per la domanda

PUBBLICITÀ

C’è tempo fino al 20 maggio per effettuare le iscrizioni ai nidi d’infanzia e alle sezioni primavera del Comune di Napoli. Per sensibilizzare le famiglie l’amministrazione promuove una campagna che vede protagonisti gli attori Nunzia Schiano e Peppe Iodice.

Fino al prossimo 20 maggio è possibile presentare le domande di iscrizione ai Nidi d’infanzia comunali e alle Sezioni Primavera comunali per l’anno scolastico 2022/23

PUBBLICITÀ

Requisiti

Nei Nidi d’infanzia: possono essere iscritti le bambine e i bambini residenti nel Comune di Napoli:

– lattanti: da 3a 12 mesi, nati dal 1 ottobre 2021  al 31 maggio 2022

– semidivezzi: dai 13ai 24 mesi, nati dal 1 ottobre 2020 al 30 settembre 2021

– divezzi: dai 25 ai 36 mesi, nati dal 1 gennaio 2020 al 30 settembre 2020.

Nelle Sezioni Primavera è possibile iscrivere i bambini residenti nel Comune di Napoli nati nel 2020.

Sono equiparati ai residenti i bambini apolidi o stranieri che, anche se privi della residenza, dimorino nel territorio del Comune di Napoli. Sono equiparati ai residenti i genitori appartenenti alle forze militari o di pubblica sicurezza che, per motivi di servizio documentato, sono domiciliati nel Comune di Napoli.

Domande: solo on-line

Le nuove domande d’iscrizione dovranno essere presentate esclusivamente on-line accedendo al portale dei servizi educativi comunali tramite il sito del Comune di Napoli www.comune.napoli.it/iscrizionenidi.

Per presentare la domanda d’iscrizione il genitore del minore o l’esercente la potestà genitoriale deve essere in possesso di SPID (Identità Digitale), o CIE (Carta d’Identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale Servizi).

Gli utenti in possesso di SPID che avessero difficoltà nella presentazione della domanda on-line potranno richiedere assistenza presso le segreterie dei Nidi comunali o presso gli uffici delle Municipalità previa prenotazione telefonica di un appuntamento portando con sé tutti i documenti utili per la compilazione della domanda (documenti d’identità e codici fiscali del genitore e bambino, attestazione vaccinazioni ed altra documentazione che si ritenga utile alla compilazione della domanda). Si precisa che il genitore che presenta la domanda d’iscrizione risulterà intestatario degli avvisi di pagamento delle rette mensili.

Per le bambine e i bambini già frequentanti, va effettuata la riconferma dell’iscrizione che potrà essere presentata presso la segreteria del Nido frequentato o anche online.

Attenzione: non si può presentare domanda d’iscrizione in più Nidi d’infanzia o Sezioni Primavera. Nel caso siano presentate più domande, sarà considerata valida solo la prima, in base alla data ed all’orario d’iscrizione.

I genitori, o chi ne fa le veci, dovranno compilare la domanda online in cui tutte le dichiarazioni sono rese in autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 e saranno sottoposte a verifica. Coloro che avranno prodotto dichiarazioni false o mendaci saranno esclusi dalla Graduatoria e contestualmente saranno denunciati all’Autorità Giudiziaria competente.  La compilazione e la sottoscrizione del modulo d’iscrizione online, dovrà essere effettuata da chi esercita la responsabilità genitoriale e condivisa da entrambi i genitori (artt. 316 e 337ter del Codice Civile) salvo i casi previsti dall’art. 337 quater in materia di affidamento a un solo genitore e opposizione all’affidamento condiviso. Il richiedente, prima della presentazione della domanda d’iscrizione, dovrà prendere visione dell’informativa (art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e art. 13 del Regolamento UE 2016/679) in materia di protezione dei dati personali pubblicata sul sito internet del Comune di Napoli (consulta di seguito l’informativa) e affissa in ogni Nido.

Opzione mensa

Nella domanda d’iscrizione i genitori dovranno scegliere l’orario di frequenza che può essere a tempo pieno con mensa scolastica o a tempo ridotto con mensa scolastica ed uscita alle h. 13.00. La scelta effettuata sarà vincolante per l’intero anno scolastico. Sulla base del piano dell’offerta formativa e della programmazione del sistema educativo comunale per l’anno scolastico 2022/2023, si provvederà all’inserimento delle bambine e dei bambini nei gruppi/sezione per tempo pieno o per tempo ridotto secondo la scelta oraria espressa dalle famiglie.

Nel caso in cui la scelta dell’orario di frequenza effettuata dai genitori all’atto dell’iscrizione non coincida con la disponibilità di posti nel Nido o della Sez.Primavera, si provvederà, seguendo l’ordine della graduatoria, ad acquisire l’eventuale adesione dei genitori all’inserimento ad un diverso modulo orario.

Per le bambine ed i bambini diversamente abili, anche già frequentanti, successivamente all’iscrizione, dovrà essere presentata presso la struttura la certificazione specialistica sanitaria rilasciata dal Distretto Sanitario competente ai sensi degli artt. 3, 12 e 13 L.104/92 e dell’art.2 del D.P.R.24/02/94.

Obblighi vaccinali

In base alle previsioni del D.L. n.73 del 7/06/2017 (convertito con modificazioni dalla L.n.119 del 31/07/2017),  all’atto dell’iscrizione è richiesta la dichiarazione dell’adempimento degli obblighi vaccinali o la dichiarazioni di esonero, omissione, differimento o prenotazione formale delle vaccinazioni obbligatorie, in base al possesso di idonea documentazione rilasciata dall’ASL competente.

L’assolvimento dell’obbligo delle vaccinazioni verrà verificato attraverso il portale regionale delle vaccinazioni. Nei dieci giorni successivi dall’acquisizione degli esiti dei controlli, le segreterie dei nidi o delle sezioni primavera inviteranno i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori non in regola con gli obblighi vaccinali, a  depositare, entro il 10 luglio 2022, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni ovvero l’esonero, l’omissione o  il  differimento  delle stesse o  la  presentazione della formale richiesta   di   vaccinazione all’azienda sanitaria locale territorialmente competente.

Attenzione: la  mancata presentazione della documentazione  nei  termini previsti comporta la decadenza dall’iscrizione.

Graduatorie e Ricorsi

La formazione delle Graduatorie per i Nidi d’infanzia sarà articolata sulla base delle tre tipologie:

  • lattanti (dove è prevista),
  • semidivezzi
  • divezzi.

Per le Sezioni Primavera sarà formata una Graduatoria unica.

Le Graduatorie verranno formulate seguendo l’ordine delle categorie con diritto di precedenza.

Nella formazione delle Graduatorie si applicano i criteri di precedenza stabiliti dal citato Regolamento Comunale secondo il seguente ordine:

  1. bambino già frequentante il nido d’infanzia del Comune di Napoli
  2. bambino diversamente abile
  3. bambino orfano di uno o entrambi i genitori, o separati, o divorziati, purché l’affidatario o il superstite lavori
  4. figlio di madre lavoratrice nubile o padre lavoratore celibe (nucleo monoparentale effettivo – i genitori non debbono essere conviventi o coabitanti)
  5. figlio di genitore diversamente abile tale da costituire titolo preferenziale per la frequenza dei bambini
  6. figlio di grandi invalidi del lavoro
  7. figlio i cui genitori lavorino
  8. figlia/figlio il cui genitore, purché unico percettore di reddito, sia stato immesso in Cassa Integrazione;
  9. figlia/figlio i cui genitori risultino disoccupati  ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs. 150/2015 e non percepiscano altri redditi
  10. bambino il cui nucleo familiare presenti una situazione socio-ambientale segnalata dal servizio sociale competente, tale da essere di serio pregiudizio per un sano sviluppo psico-fisico del bambino stesso.

Nella formazione delle Graduatorie, per gli iscritti ai Nidi, a parità di categoria, avranno precedenza i bambini di minore età, mentre per gli iscritti alle Sezioni Primavera, a parità di categoria, avranno precedenza i bambini di maggiore età.

I bambini che non appartengono alle categorie sopra elencate, saranno inseriti dopo l’ultima categoria, considerando sempre l’ordine dell’età.

Le Graduatorie Provvisorie verranno pubblicate presso i Nidi d’infanzia e sul sito internet del Comune di Napoli nell’area “scuola” il 10 Giugno 2022.

Avverso la Graduatoria Provvisoria, sarà possibile presentare eventuale domanda di ricorso da inoltrare al Dirigente del Servizio Gestione Attività Territoriali della Municipalità in cui ricade il Nido, dall’ 11 al 20 giugno 2022. Valutati i ricorsi, verranno pubblicate il 24 giugno 2022 le Graduatorie Definitive presso i Nidi d’infanzia/Sezioni primavera e sul sito internet del Comune di Napoli nell’area “scuola”.

N.B. Le graduatorie saranno pubblicate nel rispetto delle normative in materia di privacy e, quindi, sarà possibile verificare la posizione tramite il numero di protocollo fornito al momento della presentazione della domanda di iscrizione.

Ammissione e frequenza

Saranno considerati ammessi le bambine ed i bambini che secondo l’ordine delle Graduatorie rientrino in posizione utile entro il limite massimo dei posti programmati, sulla base della ricettività delle strutture, delle opzioni a tempo pieno e a tempo ridotto e tenendo conto del rapporto educatore/bambini stabilito dal Regolamento regionale n. 4/2014 nonché da eventuale specifica normativa per la prevenzione e contenimento dell’epidemia covid-19.

Assenze e decadenza d’ufficio: I genitori o chi ne fa le veci, delle bambine e dei bambini che si assentano oltre il quinto giorno consecutivo, dovranno produrre il certificato medico per la riammissione.

Le bambine ed i bambini che, all’atto dell’ammissione alla frequenza non si presenteranno entro il settimo giorno consecutivo, verranno dichiarati decaduti laddove, se entro tale termine:

a) non abbiano prodotto valida giustificazione;

b) non abbiano prodotto la ricevuta relativa al pagamento della retta mensile spettante.

Le assenze in corso d’anno prolungate oltre il quindicesimo giorno consecutivo, non preventivamente e validamente giustificate e supportate dal pagamento della retta mensile spettante, comporteranno l’automatica decadenza dal diritto al posto.

Nel caso di richiesta di riammissione è prevista la precedenza nelle liste di attesa.

Liste di attesa e sostituzioni

Le bambine ed i bambini che inizialmente risulteranno non ammessi alla frequenza, saranno inseriti nelle liste di attesa secondo l’ordine della Graduatoria Definitiva.

Fino al 31 Marzo 2023 le bambine ed i bambini inseriti nella lista di attesa saranno ammessi alla frequenza in sostituzione dei ritirati, trasferiti o decaduti, secondo l’ordine della Graduatoria Definitiva.

Contribuzione mensile

Le famiglie delle bambine e dei bambini concorrono alla copertura delle spese per il funzionamento del servizio a domanda individuale dei Nidi d’infanzia e Sez.Primavera con il pagamento anticipato di una contribuzione mensile. Gli importi e le agevolazioni verranno fissati con Deliberazione del Consiglio Comunale in occasione dell’approvazione del Bilancio Previsionale.

Per usufruire delle tariffe agevolate i genitori dovranno richiedere entro e non oltre il 30 giugno 2022 l’Attestazione ISEE 2022 ordinaria o ISEE 2022 “minorenni” se con genitori non coniugati e non conviventi, qualora ne ricorrano le condizioni ai sensi delle vigenti disposizioni. L’attestazione ISEE è rilasciata dall’INPS previa presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica da parte del richiedente. Nella domanda d’iscrizione il genitore richiedente dovrà autorizzare esplicitamente l’Amministrazione comunale all’acquisizione automatica dei dati dell’Attestazione Isee direttamente dall’INPS. La mancata richiesta della Attestazione ISEE nei termini stabiliti comporta l’inserimento nella fascia contributiva massima. Non saranno prese in considerazione le Attestazioni ISEE con omissioni. In caso di presentazione dell’ISEE oltre i termini fissati, il genitore dovrà presentare l’Attestazione Isee presso la segreteria del Nido e l’attribuzione della fascia avverrà dalla rata della mensilità successiva ed in nessun caso potrà avere decorrenza retroattiva.

I versamenti delle rette mensili dovranno essere effettuati anticipatamente entro il primo giorno della mensilità mediante gli avvisi di pagamento pagoPA, i quali saranno intestati al genitore che ha presentato la domanda d’iscrizione. Gli avvisi di pagamento pagoPA saranno disponibili mensilmente sul portale dei servizi educativi www.servizieducativinapoli.it o ne potrà essere richiesto l’invio sull’indirizzo email del richiedente.

Dove Rivolgersi

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi:

presso l’ Asilo Nido o la Sez.Primavera prescelto

presso i Servizi gestione attività territoriali delle Municipalità

– per informazioni di carattere generale: Servizio”Sistema Educativo Comunale e Sistema Integrato 0-6 anni” – piazza Cavour, 42 – 80137 Napoli; e-mail: [email protected]

Napoli, fino al 20 maggio iscrizioni per asili nidi e infanzia. Sindaco, a scuola da piccoli riduce casi di dispersione

Aperte fino al prossimo 20 maggio le iscrizioni per i nidi d’infanzia e alle sezioni primavera del Comune di Napoli per l’anno scolastico 2022/2023.

“Ripartire da un’offerta educativa ben strutturata, di qualità e che raggiunga tutti a partire dall’infanzia – ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi – è una delle grandi sfide. Molti studi dimostrano infatti che chi frequenta il nido e la scuola dell’infanzia ha meno probabilita’ di entrare nel cono d’ombra della dispersione scolastica”.

In quest’ottica il.primo cittadino ha sottolineato “il grande sforzo” dell’amministrazione per potenziare i servizi “anche utilizzando i fondi del Pnrr così che nei prossimi anni potremo avere un aumento dei posti disponibili per un segemento educativo che è strategico”.

La procedura per presentare le domande d’iscrizione è tutta online. E per sensibilizzare la cittadinanza a fruire dei servizi comunali dei nidi e delle scuole dell’infanzia, il Comune ha realizzato uno spot che vede protagonisti gli attori Nunzia Schiano e Peppe Iodice.

Ad oggi il Comune di Napoli ha poco più di 50 tra nidi e sezioni primavera.

“Si tratta di un servizio fondamentale – ha affermato l’assessore all’Istruzione, Mia Filippone – anche perché non ci sono altri enti pubblici che su questo competono con l’ente comunale e dunque dobbiamo farci carico di promuovere e migliorare il servizio e infatti abbiamo ampliato i posti”.

“L’amministrazione ha inoltre messo a bando sei nuovi nidi per la gestione indiretta perché – ha spiegato l’assessore – “l’amministrazione non ha personale dipendente che possa svolgere le funzioni e i profili necessari e infatti stiamo lavorando in previsione dei concorsi ed anche per una nuova governance: abbiamo la necessità di figure come i coordinatori pedagogici, uno per ogni polo dell’infanzia per creare una continuità tra il segmento dei nidi e quello dell’infanzia”. 

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Festa ai Ponti Rossi finita nel sangue, scarcerato presunto accoltellatore

Ha ottenuto gli arresti domiciliari nonostante le pesanti accuse a suo carico. Questa la decisione presa dal gip Vinciguerra...

Nella stessa categoria