13 C
Napoli
venerdì, Maggio 3, 2024
PUBBLICITÀ

Nuovo decreto energia, ci sono i bonus bollette e benzina: “80 euro per il pieno”

PUBBLICITÀ

Il Decreto energia è pronto ad approdare sul tavolo del Consiglio dei ministri con le misure a sostegno del potere di acquisto delle famiglie italiane, in particolare sul costo di luce e gas e sul prezzo dei carburanti. Diverse le misure all’interno del provvedimento: la proroga degli aiuti per le utenze di luce e gas, compreso il cosiddetto bonus bollette; il bonus benzina che sarà caricato sulla social card ‘Dedicata a te’; l’Iva al 5% sul gas e lo stop al mercato tutelato dei clienti domestici con focus in particolar modo sulla situazione dei vulnerabili.

BONUS BENZINA

Nell’ultima versione del testo è previsto lo stanziamento di ulteriori 100 milioni di euro per la carta ‘Destinata a te’ per “sostenere il potere d’acquisto dei nuclei familiari meno abbienti, anche a seguito dell’incremento del costo del carburante”. Il contributo di 80 euro per il pieno dovrebbe riguardare circa 1,3 milioni di famiglie con Isee inferiore a 15mila euro.

PUBBLICITÀ

“Entro trenta giorni dall’entrata in vigore della presente disposizione – si legge nella bozza – con decreto del Ministro delle Imprese e del made in Italy, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, sono stabiliti: l’ammontare del beneficio aggiuntivo per singolo nucleo familiare; le modalità di raccordo con le previsioni del decreto di cui all’articolo 1, comma 451, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, al fine di preservare l’unicità del sistema di gestione e del titolo abilitante; le modalità e le condizioni di accreditamento delle imprese autorizzate alla vendita di carburanti che aderiscono a piani di contenimento dei costi del prezzo alla pompa”.

BONUS BOLLETTE

Arera “provvede alla determinazione dei bonus sociali prendendo a riferimento la spesa attesa nel medesimo trimestre, in regime di tutela, per ciascuna tipologia di bonus sociale, nel medesimo trimestre, in base ai livelli di riduzione della spesa previsti per l’energia elettrica e e per il gas”.

Cancellati fino a fine anno, inoltre, anche gli oneri generali di sistema del gas. Al fine di contenere, per il quarto trimestre 2023, si legge ancora nella bozza del provvedimento, “gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore del gas naturale, l’Area provvede a mantenere azzerate, per il medesimo trimestre, le aliquote delle componenti tariffarie relative agli oneri generali di sistema per il settore del gas”.

SANATORIA SU SCONTRINI E FATTURE

I contribuenti che dal primo gennaio 2022 al 30 giugno 2023 abbiano commesso “una o più violazioni in materia di certificazione dei corrispettivi”, ovvero fatture, scontrini o ricevute fiscali (es. importi battuti col Pos ma senza che sia stato emesso uno scontrino fiscale) potranno rimettersi in regola pagando una mini sanzione (un diciottesimo del minimo edittale delle sanzioni previste) entro il 15 dicembre.

SUPPLENTI SCUOLA

Oltre 55 milioni serviranno a pagare tempestivamente gli stipendi per le supplenze brevi e saltuarie del personale scolastico. Viene inoltre incrementato di 7,5 milioni il fondo integrativo destinato alle borse di studio.

Infine con il decreto viene prorogato fino al 31 dicembre 2023 del ‘bonus prima casa‘ per gli under 36 che accendono un mutuo per l’acquisto della loro prima abitazione.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso e poi sciolto nell’acido, ripristinato l’ordine d’arresto per il presunto killer

Nuovo colpo di scena nell'inchiesta sull'omicidio di Giulio Giaccio, il giovane ucciso nell'estate del 2000 da esponenti del clan...

Nella stessa categoria