14.4 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Oceani e mari sempre più caldi, hanno raggiunto la loro temperatura più calda mai registrata

PUBBLICITÀ

Gli oceani hanno raggiunto la loro temperatura più calda mai registrata mentre assorbono il calore dai cambiamenti climatici, con terribili implicazioni per la salute del nostro pianeta.

La temperatura media giornaliera globale della superficie marina ha battuto il record del 2016 questa settimana, secondo il servizio sui cambiamenti climatici dell’UE Copernicus.

PUBBLICITÀ

Ha raggiunto 20.96C. È molto al di sopra della media per questo periodo dell’anno.

Gli oceani sono un regolatore climatico vitale. Assorbono il calore, producono metà dell’ossigeno terrestre e guidano i modelli meteorologici.

Le acque più calde hanno meno capacità di assorbire anidride carbonica, il che significa che più di quel gas che riscalda il pianeta rimarrà nell’atmosfera. E può anche accelerare lo scioglimento dei ghiacciai che sfociano nell’oceano, portando a un ulteriore innalzamento del livello del mare.

Gli oceani più caldi e le ondate di caldo disturbano le specie marine come pesci e balene mentre si muovono alla ricerca di acque più fresche, sconvolgendo la catena alimentare. Gli esperti avvertono che gli stock ittici potrebbero risentirne.

Alcuni animali predatori, inclusi gli squali, possono diventare aggressivi man mano che si confondono con temperature più calde.

Gli scienziati sono preoccupati per la tempistica di questo record infranto e stanno indagando sul motivo per cui gli oceani sono così caldi in questo momento, ma affermano che il cambiamento climatico sta riscaldando i mari poiché assorbono la maggior parte del riscaldamento dalle emissioni di gas serra.

Il nuovo record di temperatura media batte quello stabilito nel 2016, quando la fluttuazione climatica naturale di El Niño era in pieno svolgimento e nella sua forma più potente.

El Niño si verifica quando l’acqua calda sale in superficie al largo della costa occidentale del Sud America, aumentando le temperature globali.

Un altro El Niño è ora iniziato, ma gli scienziati affermano che è ancora debole, il che significa che le temperature degli oceani dovrebbero aumentare ulteriormente al di sopra della media nei prossimi mesi.

Il record di temperatura infranto segue una serie di ondate di caldo marino quest’anno nel Regno Unito, nel Nord Atlantico, nel Mediterraneo e nel Golfo del Messico.

A giugno, le temperature nelle acque del Regno Unito erano da 3°C a 5°C superiori alla media, secondo il Met Office e l’Agenzia spaziale europea.

In Florida, la scorsa settimana la temperatura della superficie del mare ha raggiunto i 38,44°C, paragonabile a quella di una vasca idromassaggio. Normalmente le temperature dovrebbero essere comprese tra 23°C e 31°C, secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA).

Le ondate di calore marine sono raddoppiate in frequenza tra il 1982 e il 2016 e sono diventate più intense e più lunghe dagli anni ’80, secondo l’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC).

Mentre negli ultimi anni le temperature dell’aria hanno visto alcuni aumenti drammatici, gli oceani impiegano più tempo a riscaldarsi, anche se hanno assorbito il 90% del riscaldamento della Terra dalle emissioni di gas serra.

Ma ora ci sono segnali che le temperature oceaniche potrebbero essere in aumento. Una teoria è che gran parte del calore è stato immagazzinato nelle profondità oceaniche, che ora sta arrivando in superficie, forse collegato a El Niño.

Mentre gli scienziati sapevano che la superficie del mare avrebbe continuato a riscaldarsi a causa delle emissioni di gas serra, stanno ancora studiando esattamente perché le temperature sono aumentate così tanto al di sopra degli anni precedenti.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Il pestone in discoteca, la lite e l’accoltellamento: convalidato per tentato omicidio il fermo del 17enne

Si è avvalso della facoltà di non rispondere ma ha reso dichiarazioni spontanee per scusarsi con le famiglie dei...

Nella stessa categoria