17.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Pazienti ‘dirottati’ dal Cardarelli alla clinica Villa del Sole, il primario Iannelli condannato a 9 anni

PUBBLICITÀ

E’ una vera e propria stangata quella stabilita poco fa dal tribunale di Napoli, prima sezione penale, nei confronti di Paolo Iannelli, ortopedico di fama che ha avuto tra i suoi assistiti anche Diego Armando Maradona. Iannelli è stato infatti condannato a nove anni di reclusione perchè giudicato colpevole del reato di associazione finalizzata alla commissione dei delitti di concussione. Il motivo? quello di aver dirottato i pazienti dal Cardarelli alla sua clinica privata, Villa del Sole. Paolo Iannelli, secondo la ricostruzione dell’accusa, invitava i pazienti che si recavano al nosocomio per essere operati a lasciare la struttura e a recarsi presso la clinica privata a causa di “lunghe liste di attesa per cui era impossibile essere operati in tempi accettabili”. Ad incastralo, un serie di intercettazioni, tra cui quella in cui il primario era in barca e chiamò il suo stretto collaboratore: «Pippo, mi raccomando portami un po’ di “materiale”». Per Iannelli anche l’interdizione dai pubblici uffici.

Due anni e otto mesi di reclusione per Mario Chiantera. Assolti Massimiliano Mandato (difeso dall’avvocato Carlo Carandente Giarrusso) e Marxo Von Arx, ex amministratore di Villa del Sole. Tra gli episodi ricostruiti in quest’anno dal pm Woodcock anche il caso di una 80enne che, ricoverata al Cardarelli per una frattura scomposta del femore, fu avvicinata da Iannelli che le spiegò che nel nosocomio partenopeo c’erano lunghe file di attesa ma che avrebbe potuto operarla il giorno dopo alla Villa Del Sole per la somma di 4mila euro. L’anziana accettò e pagò l’intervento con assegni in bianco non ricevendo alcuna fattura. Il Cardarelli, che si era costituito parte civile nella vicenda, ha ottenuto un risarcimento. In rappresentanza dell’ospedale gli avvocati Giuseppe e Alessandra Pellegrino.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Grigliata di Pasquetta, i consigli sui pezzi di carne e sulla cottura migliore

Milioni di italiani aspettano la Pasquetta per fare la gita fuori porta. Molti preferiscono passare quel giorno al mare...

Nella stessa categoria