Primo weekend della ‘fase 2’ con 30 gradi in Campania, le regole da rispettare per andare in spiaggia

Una vera e propria ondata di caldo in arrivo sull’Italia e, in particolare, su Napoli e la Campania. Un possente anticiclone proveniente dal nord Africa si collocherà su tutto il Mediterraneo occidentale, inglobando in una nuvola ci caldo l’intero stivale. Le coste spagnole, così come quelle italiane, saranno le più interessate con Napoli e le coste campane che, ovviamente, non faranno eccezione.

Da domani, giovedì 7 maggio, anche le poche nuvole ancora presenti si diraderanno. Le temperature, già al di sopra delle medie stagionali, subiranno un picco arrivando fino a 30 gradi nel weekend.

Seppur incredibilmente più alte delle medie stagionali, le temperature saranno comunque sopportabili in Campania mentre, in Sicilia, si raggiungerà il picco dei 35 gradi. Punte di 38 gradi invece in Spagna.

È possibile uscire per una semplice passeggiata?
Se da una parte il testo del decreto recita che “è consentita qualsiasi attività motoria individuale, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per altre attività, dall’altra vieta espressamente le passeggiate, ammesse “solo se strettamente necessarie a realizzare uno spostamento giustificato”. Dunque, sembrerebbe che la camminata intesa come attività motoria (walking) sia garantita mentre fare due passi per prendere una boccata d’aria resti teoricamente proibito.

Si può andare a fare sport insieme ad un’altra persona?
In Campania, l’attività sportiva può essere svolta in forma “tassativamente individuale” in fasce orarie ben precise.

Si può andare in spiaggia a fare il bagno?
È consentito andare al mare per nuotare, per praticare surf e canoa, ma non si può prendere il sole sull’arenile o giocare sul bagnasciuga. Dunque, sì potranno raggiungere anche località di mare ma solo se si intenda svolgere attività sportiva in acqua.

Sono permesse le passeggiate?
Le passeggiate in Campania sono sempre consentite, mentre in spiaggia sono permesse le passeggiate individuali solo la mattina.