Promozioni alla Prefettura di Napoli, incarichi prestigiosi per Demetrio Martino e Paola Spena

di Angelo Covino

Prestigioso incarico per il dottor Demetrio Martino. L’attuale vicario del Prefetto di Napoli Carmela Pagano, è stato promosso a Prefetto di Matera in sostituzione del prefetto Antonella Bellomo. La nomina è stata decisa in seguito al Consiglio dei Ministri presieduto dal Presidente Giuseppe Conte, dove sono state approvate tra l’altro, anche altre promozioni. Una di queste riguarda quella del vice prefetto Paola Spena, già vicario coordinatore della Prefettura di Torino e con un lungo passato presso la Prefettura di Napoli. Ma torniamo al neo prefetto di Matera. Demetrio Martino, lontano dai riflettori (come nella natura della persona) ma sempre in posti di responsabilità, dopo un primo incarico svolto presso la Prefettura di Reggio Calabria come funzionario, sin dall’inizio mette in rilievo le sue doti. In quella sede, infatti, gli sono stati attribuiti rilevanti ed impegnativi incarichi, come quello di Capo di Gabinetto.

Ruolo che successivamente assumerà anche presso la Prefettura di Napoli.Nel 2016 la promozione a viceprefetto vicario. Dopo tre anni di permanenza nel capoluogo Campano, l’ambita promozione a Prefetto.Demetrio Martino si trasferirà a Matera il prossimo mese. Ma come dicevamo il Ministro dell’Interno Matteo Salvini, nel Consiglio dei Ministri ha portato anche altre nomine, tra cui quella del viceprefetto Paola Spena.La dottoressa Spena, che vanta diverse esperienze di primo piano a livello nazionale, su tutte l’incarico speciale del Ministero dell’Interno per la prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata in Campania, nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”, dal prossimo mese di Aprile è chiamata a svolgere l’importante incarico di Prefetto di Sondrio.

Laureata in Giurisprudenza, la Dott.ssa Spena, ha trascorso un lungo periodo presso la Prefettura di Napoli dove si è occupata tra l’altro dell’Area Immigrazione, dell’ufficio Antimafia e di altri importanti uffici. E’ stata capo di gabinetto del prefetto di Napoli e commissario straordinario in diversi comuni, nonché componente in commissioni straordinarie per la gestione di Comuni sciolti per condizionamenti da parte della criminalità organizzata.Per un periodo è stata chiamata a ricoprire l’importante ruolo di Capo di Gabinetto presso la Regione Campania.Sia la dottoressa Paola Spena che il dottor Demetrio Martino, hanno lasciato a Napoli un ricordo positivo per il rapporto avuto con il personale e le altre istituzioni.

Buon lavoro ad entrambi da parte della redazione