13.6 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

‘Il nome della rosa’ che successo, record d’ascolti su Rai1: dubbi sulla morte del monaco Amedeo

PUBBLICITÀ

Successo di ascolti per l’anteprima mondiale della serie Il nome della rosa diretta da Giacomo Battiato, tratta dal libro di Umberto Eco. Il kolossal made in Italy (stasera andrà in onda in Francia) conquista su Rai1 6 milioni 501mila spettatori con il 27,4%  di share.

John Turturro non aveva mai letto il bestseller (55 milioni di copie vendute) di Umberto Eco ‘Il nome della rosa’ né visto il film del 1986 quando fu contattato per prendere parte a un nuovo adattamento televisivo, in onda su Rai1 da ieri 4 marzo, 8 puntate suddivise in quattro prime serate tv.

PUBBLICITÀ

Dopo aver letto il romanzo, l’attore statunitense ha accettato di firmare, ma chiedendo che il progetto fosse il più fedele possibile al romanzo del grande intellettuale scomparso nel 2016: “Ho letto il libro e l’ho adorato”. La regia è di Giacomo Battiato. A più di trent’anni dal film con Sean Connery, il bestseller di Eco (Bompiani) ritorna in una serie evento.

Turturro presta il volto al protagonista,il monaco francescano inglese Guglielmo Baskerville  scelto per mediare la Disputa nell’incontro tra la delegazione di Papa Giovanni XXII e quella dei dotti francescani, accusati di voler destituire il potere temporale della Chiesa.

Il cast internazionale comprende tra gli altri Rupert Everett (Bernardo Gui), da Damian Hardung (Adso da Melk), Fabrizio Bentivoglio, Greta Scarano. Una co-produzione 11 Marzo Film, Palomar con Tele Munchen Group in collaborazione con Rai Fiction.

La morte del monaco Amedeo

Dopo aver viaggiato giorno e notte, Adso e Guglielmo arrivano all’abbazia dove vengono accolti con calore dai monaci residenti. Nonostante questa calorosa accoglienza, i due amici si rendono conto che anche gli abitanti dell’abbazia sono rimasti in qualche modo colpiti dalla guerra in corso fra il Papa e l’Imperatore.

E mentre i dubbi serpeggiano per i corridoi dell’abbazia, qualcuno, nell’ombra, commette un brutale omicidio ai danni del monaco Amedeo. L’uomo, infatti, ritrovato morto: da quel momento si scatena la paura e il sospetto fra i monaci.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Serie C Girone C: presentazione della 34esima giornata. Si torna in campo stasera con l’anticipo Catania-Giugliano

Stasera con l’anticipo Catania-Giugliano si apre la trentaquattresima giornata. Volata finale per i padroni di casa che, dopo la sconfitta di...

Nella stessa categoria