14.8 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Qualiano, venerdì la presentazione del pamphlet storico sulla dottoressa Lidia Nozzolillo con l’autrice Iolanda Stella Corradino

PUBBLICITÀ

Venerdì 12 gennaio dalle 18:30 incontro con l’autrice in via Roma 17 nella sede del Pd locale

“La storia che sto per raccontarvi […] è una storia di passione, di amore, di lavoro e di tenacia ed ha protagonista una donna la cui capacità di autodeterminazione è ancora oggi, alle soglie del terzo millennio, un esempio cui possono attingere perfino le più giovani ed ancora acerbe ragazze.”

Inizia così l’ultimo lavoro letterario della professoressa e scrittrice Iolanda Stella Corradino. Un pamphlet storico, come la stessa autrice ama definirlo, che ha visto la luce editoriale da qualche settimana. Promosso dalla Proloco cittadina– in particolare dal presidente Davide Morgera- il libro è dedicato ad una personalità storica qualianese e non solo: la dottoressa Lidia Nozzolillo. Talmente iconica che spesso non serve aggiungere neppure il nome proprio accanto alla ben nota apposizione “dottoressa”, per capire che si sta parlando di lei, della Nozzolillo.

PUBBLICITÀ

“Il libro- spiega l’autrice- nasce da un’intervista fortemente voluta da Salvatore Napolano, che ha poi scritto la postfazione del libro. È stato lui a comprendere per primo che la storia della dottoressa andava raccontata e tramandata e che abbia pensato a me per farlo è un onore”.

Venerdì 12 gennaio dalle 18:30 il libro sarà presentato presso la sede cittadina del PD. Non una scelta politica ovviamente, trattandosi di un momento culturale, ma una scelta consapevole nell’ottica della storia che va a narrare. Il circolo Pd qualianese, poi, retto dal giovane militante Raffaele Manco, ha scelto di titolarsi proprio a Lidia Nozzolillo. Ed ecco il perché della scelta di presentare proprio in quella sede, per la prima volta, il libro a lei dedicato.

Nomi illustri hanno collaborato alla stesura del pamphlet. Oltre a quello di Salvatore Napolano e Davide Morgera, la prefazione porta la firma di Padre Alfonso Ricci, originario del Sannio come la stessa protagonista del libro, per anni amico della famiglia Nozzolillo e confidente in più casi della dottoressa stessa e che ha rivelato importanti episodi inediti legati alla loro amicizia.

Appuntamento da non perdere quindi per venerdì 12 gennaio alle 18:30 alla sede del Pd qualianese in via Roma 17 per conoscere ed acquistare l’ultimo lavoro letterario della professoressa Iolanda Stella Corradino.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria