PUBBLICITÀ
HomeCronacaCronaca localeRaid al parco Mascagna al Vomero, nel mirino dei vandali l'area giochi...

Raid al parco Mascagna al Vomero, nel mirino dei vandali l’area giochi per i bambini

PUBBLICITÀ

Per l’ottava volta il Parco Mascagna, luogo simbolo per i cittadini del Vomero e punto di ritrovo per famiglie e bambini, è stato oggetto di un atto vandalico.

Questa volta, ad essere presa di mira è stata l’altalena dell’area giochi, divelta durante la notte.

PUBBLICITÀ

Raid al Parco Mascagna al Vomero, imbrattata l’altalena nell’area giochi per i bambini

“L’ennesimo episodio di vandalismo, a pochi giorni dalla prevista riapertura del parco, fissata per il primo febbraio – si legge in una nota del Comune di Napoli – rappresenta un colpo duro per una comunità che da tempo chiede maggiori tutele per i propri spazi verdi. Gli autori del gesto rimangono ignoti, nonostante la ripetitività degli attacchi faccia ipotizzare una strategia precisa contro questa storica area verde”.

L’assessore al Verde e alla Salute del Comune di Napoli, Vincenzo Santagada, esprime ferma condanna per quanto accaduto: “Da oggi attiveremo telecamere e vigilanza notturna. Questi atti di vandalismo sono un attacco diretto al senso di comunità e al diritto dei bambini a crescere in spazi sicuri e sereni. Quanto accaduto al Parco Mascagna non è solo un danno materiale, ma una ferita al cuore del quartiere. Non ci faremo scoraggiare: stiamo lavorando per garantire la riapertura nei tempi previsti e aumenteremo gli sforzi per vigilare su questo prezioso luogo. Chiediamo ai cittadini di fare rete e denunciare eventuali comportamenti sospetti. Il parco appartiene a tutti noi, e difenderlo è una responsabilità condivisa”.

Il Comune di Napoli “conferma il proprio impegno nel potenziare le misure di sicurezza per tutelare i parchi cittadini e restituire ai napoletani spazi verdi protetti e fruibili”.

“Occorrono vigilanza h24 e una regolamentazione”

Ad esprimersi su quanto accaduto al parco Mascagna, il Presidente del Comitato Valori Collinari, nonché già Presidente della circoscrizione Vomero, Gennaro Capodanno.

Queste le sue parole: “L’ennesimo atto vandalico che si è registrato la notte scorsa nel parco Mascagna, nel corso del quale, secondo quanto riportato nelle cronache odierne, è stata danneggiata un’altalena posta nell’area giochi, ripropone la questione della mancata vigilanza diurna e notturna che chiediamo inascoltati da tempo, segnatamente da quanto nel luglio di due anni fa, furono incendiate nottetempo, a distanza di pochi giorni, due palme che si trovavano nei pressi dell’ingresso su via Pacio Bernini. Vigilanza che, per il parco in questione il quale, allo stato, è ancora un cantiere con lavori in corso, avrebbe dovuto essere a cura della ditta che sta eseguendo i lavori. E’ assurdo che dopo tanti atti vandalici non si sia provveduto quantomeno a installare delle telecamere”.

“Quest’ennesima vicenda – aggiunge Capodanno – che riporta alla ribalta, ancora una volta, il parco comunale in questione, chiuso da oltre 500 giorni, con la riapertura più volte rinviata, pone anche in evidenza la necessità, oltre che di un’idonea costante vigilanza, di provvedere anche a una regolamentazione nella quale siano fissate le modalità per una costante manutenzione ordinaria e straordinaria, al fine di evitare che, come accaduto in passato, il parco torni nella condizioni di degrado e d’abbandono che, negli ultimi anni, hanno determinato diverse chiusure, anche per periodi di tempo molto lunghi e con l’abbattimento di numerose alberature”.

“Ci auguriamo – conclude Capodanno – che l’ultimo episodio vandalico, che sembra facilmente risolvibile, non costituisca un alibi per procrastinare ulteriormente l’apertura del parco, che, dopo l’annuncio che sarebbe avvenuta il 25 gennaio 2025, è stata procrastinata di ulteriori sette giorni”.

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.