11.3 C
Napoli
domenica, Novembre 28, 2021
- Pubblicità -

Furbetti del Reddito, in 122 beccati in tutta Italia: denunce anche a Napoli


In seguito ad una indagine condotta dalla polizia di Campobasso, sono stato scoperti 122 furbetti del Reddito di cittadinanza su un campione di 330 controllati. Si tratta di cittadini extracomunitari. Tra loro: 47 nigeriani, 32 marocchini, 13 somali, 8 maliani, 3 albanesi.

Sono stati deferiti alle Procure di Campobasso e Larino e ad altre del territorio nazionale, competenti in base al Caf del luogo di presentazione della domanda e fruizione del reddito: Arezzo, Bari, Benevento, Cosenza, Napoli, Napoli Nord (Aversa), Nola, Palmi, Patti, Pisa, Roma, Santa Maria Capua Vetere, Velletri, Torino.  Alcuni soggetti dopo aver percepito il sussidio si sono resi irreperibili.

Le indagini hanno permesso di accertare che 103 soggetti hanno falsamente attestato nella domanda per la percezione del sussidio il requisito della residenza decennale in Italia, indispensabile per accedere al beneficio. Altri 17, soprattutto cittadini marocchini e albanesi, pur avendo il requisito di residenza, hanno falsamente attestato di essere titolari di permesso di soggiorno di lungo periodo o di permesso di soggiorno e familiari di cittadino Ue, altro presupposto necessario per ottenere il sussidio per i cittadini extracomunitari. Gli stranieri sono stati segnalati anche alla direzione provinciale Inps di Campobasso, territorialmente competente in relazione alla residenza dichiarata al momento della domanda, per la decadenza dall’erogazione del reddito e il conseguente recupero di quanto indebitamente percepito. Il danno erariale ammonta a circa 625 mila euro.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alberto Raucci
Alberto Raucci, 27 anni. Dal 2018 collaboro con InterNapoli.it, diventando giornalista pubblicista (e conseguendo quindi il tesserino) nel 2020. Nel corso degli anni ho avuto modo di scrivere anche per AbbìAbbè, giornale online e mensile in carta stampata. Abile nella produzione e nel montaggio video.
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Furto al bar ‘Ohana’ a Casandrino, ladri forzano l’ingresso e scappano con il bottino

Furto nella notte al bar Ohana, dove alcuni banditi hanno forzato la serranda con un crick e rubato di...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria