16.9 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Lavorare al Comune col Reddito di Cittadinanza, da aprile sarà possibile

PUBBLICITÀ

Essere iscritti ad un centro per l’impiego. Al momento, insieme alla disponibilità di 8 ore la settimana per svolgere lavori socialmente utili per conto del comune di residenza, è l’unica condizione per poter accedere al reddito di cittadinanza. Oltre, ovviamente, a guadagnare meno di 780 euro mensili, l’introito che il governo vuole garantire a chi riceverà questo sussidio.

Compito dei centri per l’impiego sarà quello di proporre delle offerte di lavoro a coloro che riceveranno il reddito di cittadinanza. Che non sarà più erogato alla terza proposta accolta con un rifiuto. Ora, se sul piano finanziario la copertura del provvedimento rientra nell’aumento del deficit proposto dall’esecutivo, rimane tutto da valutare l’impatto di questa misura sui Cpi.

PUBBLICITÀ

Si tratta di comprendere -si legge su Il Sole 24 Ore – se i centri per l’impiego siano in grado di formulare delle offerte di lavoro per tutti i beneficiari di questo sussidio.

A questo scopo Infodata ha provato a calcolare quante pratiche dovranno essere gestite da ogni singolo operatore di queste strutture. Un calcolo, beninteso, svolto sulla base della situazione attuale. Al netto cioè di quella ancora non meglio definita riforma del servizio annunciata dal ministro Di Maio come corollario dell’introduzione del reddito di cittadinanza, per finanziare la quale si parla di uno stanziamento da 1 miliardo di euro.

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Acerra, no alla quarta linea del termovalorizzatore e costituita l’Unità d’Intelligenza Ambientale

Il comitato Unitario No 4a linea dell'inceneritore di Acerra, si legge nel comunicato diramato, in questi ultimi tempi ha...

Nella stessa categoria