20.3 C
Napoli
sabato, Maggio 4, 2024
PUBBLICITÀ

Resta l’allerta gialla per i Campi Flegrei, sindaci soddisfatti: “Non bisogna abbassare la guardia”

PUBBLICITÀ

“Abbiamo definito la zona rossa legata al rischio bradisismo” nei Campi Flegrei e “coinvolge circa 85 mila persone e 15 mila edifici”. Lo annuncia il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, al termine dell’incontro a Palazzo Chigi con i sindaci dell’area, i vertici di Ingv e commissione Grandi Rischi e il capo del Dipartimento di Protezione Civile, Fabrizio Curcio.

“Continuiamo a lavorare per intensificare le esercitazioni di protezione civile e avviare nei prossimi giorni la ricognizione della vulnerabilità degli edifici pubblici e privati nell’area rossa”, continua Musumeci, spiegando che la zona insiste su parte del comune di Pozzuoli, parte di Bacoli e parte della città metropolitana di Napoli, come la pianura di Posillipo. Il ministro ha poi annunciato il via libera al piano di comunicazione, che “sarà pronto il 27 novembre”. Il piano, che sarà redatto dalla Regione Campania in stretta collaborazione con la Protezione Civile, “dovrà coinvolgere la popolazione scolastica – ha concluso Musumeci -. In quell’area ci sono circa 125 istituti”.

PUBBLICITÀ

Le parole del sindaco di Pozzuoli

“Siamo e restiamo in allerta gialla! Lo ha dichiarato il Ministro Nello Musumeci insieme ai rappresentanti dell’INGV e lo ha confermato durante il nostro incontro alla Biblioteca Chigiana pochi istanti fa a Roma. Non ci sarà nessun passaggio in arancione, dobbiamo accelerare sul decreto e convivere con il fenomeno del bradisismo. Dobbiamo lavorare tutti per migliorare le attività di prevenzione, dobbiamo fare più esercitazioni e migliorare la comunicazione tra istituzioni e cittadini. Continueremo ad ascoltare con rispetto il mondo scientifico, non bisogna mai allarmarsi, occorre essere consapevoli del fatto di vivere su un territorio che si espone a alcuni rischi naturali: il che non significa che il rischio sia imminente, potrebbe non verificarsi mai, ma noi che amministriamo abbiamo il dovere di prepararci”.

Le parole del sindaco di Bacoli

“È la notizia più importante! I Campi Flegrei restano in stato d’allerta gialla. Abbiamo chiesto e ottenuto che, da Palazzo Chigi, giungesse un chiarimento forte. Il Ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha affermato che nei Campi Flegrei resta lo l’allerta gialla. Nessun cambiamento: Così come ribadito ufficialmente anche dalla Commissioni Grandi Rischi, dall’Ingv e dall’Osservatorio Vesuviano. Giallo, non altro. La comunità scientifica ha anche evidenziato che gli sciami sismici e l’innalzamento del suolo è in diminuzione nelle ultime settimane. Torniamo da Roma con un quadro chiaro. Certo. Non bisogna assolutamente abbassare la guardia. Ma si devono evitare allarmismi ingiustificati che lasciano la comunità nel panico. Una popolazione di 500.000 persone. Più di cinquecentomila cittadini, lavoratori, anziani, bambini, imprenditori, commercianti. È necessario prestare grande attenzione alle parole. Ed alla comunicazione. Perché un messaggio sbagliato può creare danni enormi. Soprattutto in un territorio a vocazione turistica come il nostro. Bacoli ed i Campi Flegrei sono tra i territori a maggiore vocazione di turismo archeologico della Campania e del Sud Italia. Siamo venuti nella Capitale per far sentire forte la voce del popolo flegreo. Ci siamo riusciti.
Adesso si continui a lavorare per attuare quanto previsto dal decreto legge. Si continui a lavorare insieme. Si continui ad avere un’unica voce. Le istituzioni devono continuare a fare fronte comune per rendere i Campi Flegrei un territorio resiliente. Bisogna far partire i lavori per realizzare le vie di fuga. Bisogna avviare lo studio della vulnerabilità sismica degli edifici pubblici e privati. Bisogna comunicare in modo chiaro. Bisogna incrementare il personale tecnico e della Polizia Municipale. E, come evidenziato anche oggi a Palazzo Chigi, è necessario continuare il monitoraggio ed avviare azioni di prevenzione. Le stiamo facendo. Le continueremo a fare. Ribadendo un concetto. Saremo sempre pronti a dire la verità, con trasparenza assoluta. Sempre. Pesiamo le parole. Possono essere macigni. Infine, nel corso dell’incontro con il Ministro, è stata definita l’area bradisismica. E Bacoli rientra, insieme a Pozzuoli e Napoli. Ciò ci permetterà di avviare velocemente tutte le azioni di prevenzione sul bradisismo, previste del decreto legge. Siamo a difesa della nostra terra. Torniamo da Roma con notizie importanti. Necessarie. C’è tanto da fare. Lo faremo: Non possiamo perdere tempo. Siamo flegrei. Avanti così. Un passo alla volta”.
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Tentano il cavallo di ritorno, agenti fingono di essere le vittime e li arrestano

Gli hanno teso una vera e propria trappola fingendosi le vittime. E così sono riusciti ad intrappolarli. È questa...

Nella stessa categoria