11.9 C
Napoli
giovedì, Aprile 18, 2024
PUBBLICITÀ

Scandalo nell’università, rubato video hard del prof: finisce in rete

PUBBLICITÀ

Un video hard privato, rubato e poi diffuso sul web, da qualcuno che era riuscito a violare l’account di un docente universitario tramite la rete interna dell’ateneo. Con tanto di insulti e minacce al docente, vittima di una grave violazione della privacy, da parte di alcuni studenti che avevano visto il filmato. È un vero e proprio caso, quello della sicurezza dei server dell’università di Torino.Qualcuno è riuscito infatti ad accedere all’account, acquisendo conversazioni private, dati sensibili, corrispondenze via e-mail e soprattutto il filmato incriminato, girato probabilmente dallo stesso docente ma che doveva restare privato. Invece, quel filmato è stato girato in una newsletter interna, visto da studenti e colleghi dell’uomo. Il direttore del dipartimento ha già presentato un esposto alla polizia postale per chiedere indagini sull’accaduto, mentre il docente sarebbe decisamente sconvolto dalla vicenda.

Provato e dispiaciuto, l’uomo ha anche dovuto subire insulti e minacce anonime da parte di altre persone che frequentano l’università, studenti e forse anche qualche collega. La vicenda, all’interno dell’ateneo, ha destato clamore e scandalo. Ora la polizia postale dovrà tracciare tutti gli accessi agli account interni alla rete universitaria e individuare quale newsletter è stata utilizzata per la diffusione del video. Come spiega La Stampache riporta la notizia: “Non dovrebbe essere difficile risalire alla traccia digitale lasciata da chi ha voluto fare un torto così grave al docente. L’ipotesi alternativa è che il professore abbia dato per eccessiva fiducia le sue password a qualcuno che poi lo ha tradito. Infine che sempre qualcuno abbia scoperto per caso la password che dava l’accesso alla casella di posta violata per poi farne un uso illegale. L’unico account? La possibilità che ad agire possa essere stato un hacker è – per ora – quella più remota”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Festa ai Ponti Rossi finita nel sangue, scarcerato presunto accoltellatore

Ha ottenuto gli arresti domiciliari nonostante le pesanti accuse a suo carico. Questa la decisione presa dal gip Vinciguerra...

Nella stessa categoria