21.3 C
Napoli
lunedì, Maggio 6, 2024
PUBBLICITÀ

“Scoprì il tumore prima della nascita della figlia”, il tragico destino di Andrea Iovino

PUBBLICITÀ

Ieri Andrea Iovino ha compito il suo ultimo viaggio terreno a Nola dove il suo feretro è stato accompagnato fino al cimitero. La sorella Antonietta ha parlato al Corriere del Mezzogiorno dopo l’avvenuta tragedia familiare: “Lui era il primogenito, ma fui io a trascinarlo in questo mondo coinvolgendo anche Giovanni. Anche io amo il teatro e iniziai da giovane a frequentare la compagnia nolana Pipariello. I miei fratelli mi seguirono. In seguito io lasciai e loro con successo hanno proseguito – dice la giovane donna – Si è fatto da solo, per anni ha lavorato in una compagnia di animazione, la Hollywood animation, con loro portava allegria nei villaggi e tanti turisti ritornavano perché c’era lui. Poi fece i primi provini che andarono bene. Conquistava tutti con la sua bravura“.

Iovino scoprì di essere malato nell’ottobre dello scorso anno: “Proprio qualche giorno prima della nascita della sua ultima bambina. In questi mesi lui ha dato coraggio a noi e nonostante non stesse bene ha voluto partecipare allo spettacolo Masaniello Revolution con Sal Da Vinci. Le tavole delle scene insieme alla sua famiglia erano la sua vita“.

PUBBLICITÀ

IL CASTING DI ANTONIO IOVINO PER MADE IN SUD

LO SPETTACOLO CON SAL DA VINCI

Lo scorso dicembre Andrea Iovino ha debuttato in prima nazionale al Teatro Augusteo di Napoli «Masaniello Revolution», spettacolo di Sal Da Vinci e Ciro Villano. In scena c’erano Fatima Trotta, Ernesto Lama, Francesco Da Vinci, Carlo Caracciolo, Giusy Attanasio, Antonio, Fiorillo, Marco Palmieri, Thayla Orefice.

A distanza di quattro secoli dalla nascita di Masaniello, il suo mito rivive nella storia di Tommaso, che ripercorre le gesta del capopopolo di Piazza Mercato da semplice venditore di pesce a potente capopopolo.

Tommaso, nel 2022, vessato da soprusi che mineranno la sua onesta attività, capeggerà una rivolta che lo porterà a detenere un potere talmente forte che non sarà facile gestire. Forse farà la fine del suo illustre predecessore, ucciso dal suo amato popolo, o riuscirà a salvarsi?

Tommaso, sua moglie Bernadette, il prete Don Mattia e altri personaggi particolari ci faranno rivivere la leggenda di Masaniello in una versione 3.0: passano i secoli, ma i problemi restano immutati. Attraverso la narrazione della commedia musicale, gli autori hanno provato a ridare vita al personaggio storico la cui lezione è di un’attualità sconvolgente, che nessuno, nel ventunesimo secolo, sembra abbia imparato: mettere tutto il potere nelle mani di un unico uomo è troppo pericoloso.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Morte in diretta, nipote riprende il tragico volo di 30 metri di sua zia

La terribile sequenza dell'incidente all'impianto sportivo Fly Emotion nel quale ieri nel primo pomeriggio a Bema, in Valtellina, ha...

Nella stessa categoria