20 C
Napoli
sabato, Maggio 4, 2024
PUBBLICITÀ

Serie C Girone C: presentazione della 30esima giornata. Big match Avellino-Catania, attesa per il derby Giugliano-Turris

PUBBLICITÀ
Procede spedito il campionato di serie C e dopo i risultati del week-end, le squadre si preparano per affrontare in questo turno infrasettimanale la 30esima giornata. Dalla vetta fino alla zona salvezza, molte squadre scenderanno in campo per riuscire a centrare i propri obiettivi, tra chi insegue certezze e chi prova a mantenere accese le speranze. Il programma prevede 6 gare oggi (mercoledì) e le restanti 4 gare domani (giovedì).
Il programma odierno parte con una sfida di grande prestigio: Avellino-Catania. Le due squadre, in passato, si sono affrontate spesso in serie B e una volta anche in serie A. Fallito l’obiettivo stagionale, irpini ed etnei si affronteranno i primi (al 4° posto) per ottenere la migliore posizione in chiave play off e i secondi (al 14° posto) per evitare i play out che li eliminerebbe dalla disputa dei play off, conquistati attraverso la coppa Italia. I precedenti sono a favore degli irpini, ma le ultime due sfide ha visto prevalere la compagine siciliana.
Archiviata la vittoria di Brindisi, il Messina torna in campo per la delicata sfida contro il Crotone, prima di una delicatissima doppia trasferta, a Benevento, sul campo della vice-capolista, e a Latina, in quello che si potrebbe trasformare in un autentico spareggio playoff. I pitagorici scendono al San Filippo dopo le ultime delusioni nonostante l’arrivo in panchina dell’esperto tecnico Silvio Baldini.
Non c’è tempo di meditare sulla sconfitta di Benevento che già incombe in questa giornata per il Foggia, impegnato allo “Zaccheria”, contro il Picerno. In quella che sarà un’altra sfida contro una delle big del girone, insieme alla capolista Juve Stabia la più bella sorpresa della stagione.
E’ il giorno del derby. Monopoli-Brindisi, un derby che negli ultimi trent’anni ha visto le due squadre fronteggiarsi in serie C e D. E’ una classica, molto sentita dalle due tifoserie, che il più delle volte ha visto le due compagini combattere per i primi posti. Oggi, invece, le due formazioni, relegate rispettivamente al terz’ultimo ed ultimo posto, si affronteranno per evitare attraverso i play out un’amara retrocessione nei dilettanti.
In serata poi c’è il derby campano Giugliano-Turris. C’è grande entusiasmo in casa gialloblu dopo la vittoria di Crotone. La squadra di mister Bertotto continua a mietere vittime illustre e a far sognare il suo pubblico. I tigrotti, in ottava posizione, non vogliono fermarsi per cullare il sogno play off. Di contro i corallini punteranno ad uscire imbattuti dal “De Cristofaro” per non perdere ulteriore contatto dalla zona salvezza che dista sei lunghezze.
Chiude la giornata il derby pugliese tra Taranto e Virtus Francavilla. Due squadre che vivono momenti diversi della loro stagione. La classifica sorride ai rossoblu di mister Capuano, quinto posto, che oggi saranno chiamati ad un’altra prova di orgoglio e sacrificio. Non sorride, invece, agli ospiti che, relegati al quart’ultimo posto, sono alla ricerca di un risultato positivo per agguantare la migliore posizione dei play out.
Non meno interessante il programma di domani (giovedì) in cui spicca la gara Latina-Juve Stabia. La capolista, dopo la vittoria nel derby con la Casertana, si porta in terra laziale per confermare la sua leadership. La compagine pontina, però, dopo la sconfitta di Francavilla Fontana, non più permettersi passi falsi perché metterebbe a rischio la sua permanenza nella zona play off.
Al “Bonolis” di Teramo poi va in scena la sfida Monterosi Tuscia-Sorrento. Sarà una gara con obiettivi diversi. La compagine locale, penultima in classifica, ha la necessità di vincere per ridurre il gap dalla quintultima ed evitare così la retrocessione diretta mentre i costieri, in decima posizione, per respingere gli assalti delle due inseguitrici che li tallonano ad un punto di distanza.
Potenza-Benevento si può definire come una gara da club “amici”. Infatti i buoni rapporti tra i due presidenti ha fatto sì che un gruppetto di calciatori come Talia. Schiattarella e Asensio siano passati dal Benevento al Potenza. Sul campo però sarà un’altra cosa. I padroni di casa vorranno riscattare un campionato alquanto deludente, mentre gli ospiti vorranno continuare nell’inseguimento alla capolista.
Chiude la 30esima giornata la sfida Casertana-Audace Cerignola. I falchetti, dopo la sconfitta di Castellammare di Stabia, vorranno tornare alla vittoria ma di contro troveranno una compagine che nelle ultime nove trasferte ha perso una sola volta sul campo della capolista.
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Diamogli addosso”, la decisione degli Amato-Pagano che non piaceva al Monterosa

A Scampia non poteva vendersi eroina. Era questo l’ordine imposto negli anni scorsi da Marco Liguori, reggente del clan...

Nella stessa categoria