11.2 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

Online il sito dove si può richiedere il reddito di cittadinanza:ecco come fare

PUBBLICITÀ

È online da oggi il sito internet (www.redditodicittadinanza.gov.it) dedicato al Reddito di cittadinanza. Fino al 6 marzo si tratterà di un portale informativo, che ha il solo scopo di chiarire i requisiti necessari per avere il reddito, i documenti e la prassi da seguire per ottenere Isee e Spid (chi ha diritto: il grafico). Successivamente dal sito sarà possibile richiedere telematicamente il reddito di cittadinanza: uno sportello virtuale al quale si affiancheranno quelli reali di Caf e Poste, che si è occupata anche di stampare le card su cui saranno caricati i soldi. Le tessere – riporta Il Corriere.it – saranno assegnate al titolare che richiederà il reddito di cittadinanza. Ma non avranno il nome e si «mimetizzeranno» con le altre normali carte di credito per rispettare la privacy. Quest’anno è prevista una sola card a famiglia, che arriverà il mese successivo alla richiesta. Dal 2020, ogni componente maggiorenne ne entrerà in possesso con la cifra del reddito già divisa proporzionalmente. Soglia prevista sui prelievi: 100 euro al mese per i single, 210 euro per le famiglie (il calcolatore con le tabelle degli importi).

Di Maio: «Un grande giorno»

 

«Io oggi presento la prima card della storia della Repubblica per il reddito di cittadinanza», ha detto Di Maio, a Pomigliano D’Arco. «Oggi è una grande giornata perché nel pomeriggio lanceremo il sito internet per il reddito di cittadinanza». C’è — però— chi ha definito il provvedimento «un modo per comprare il voto della gente, un ricatto» perché «questi soldi non ci sono». Insomma, «un metadone per comprare i voti», come ha detto Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia. «Questo governo ormai è una maionese impazzita che fa male all’Italia, alla sua economia e alla sua tenuta democratica», ha ribadito al Corriere della Sera Renato Brunetta, deputato di Forza Italia.

PUBBLICITÀ

 

Le tappe per la richiesta

 

Dall’avvio del sito in versione informativa alla presentazione della domanda, fino all’ottenimento della Card Rdc con sopra gli importi del reddito di cittadinanza; ci saranno diverse tappe a scandire il percorso. Dopo l’attivazione del sito, che conterràle informazioni su come funziona e come richiedere il reddito, il 6 marzo sarà il giorno in cui cominceranno ad essere accettate le domande. A inizio aprile, poi, il ministero invierà le domande all’Inps che in pochi giorni dovrà verificare i requisiti e comunicherà l’eventuale accoglimento con una mail o un sms. La comunicazione arriverà anche alle Poste che, in un tempo stimato in circa 10 giorni, comunicheranno la data dell’appuntamento nella quale ci si dovrà presentare per ritirare la card.

 

Cosa pagare e quanto prelevare

 

I dettagli del funzionamento del reddito devono ancora essere svelati, ma alcuni meccanismi sono già chiari. L’uso della carta sarà, ad esempio, inibito per giochi che prevedono vincite in denaro. Potrà, invece, essere utilizzata per fare alcune spese di beni di consumo e pagare le utenze. Le spese fatte potranno essere controllate via computer o con apposite app. Se le somme non vengono spese entro il mese si rischia che nei mesi successivi lo stato riduce l’importo fino ad un 20 per cento. Ovviamente per rientrare tra i beneficiari bisognerà rispettare i paletti previsti. Se si troverà il lavoro, il beneficio si sposterà all’azienda fino a raggiungere i 18 mesi previsti per l’erogazione di questo sussidio.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Allenatore Napoli, Pioli in vantaggio su Gasp ma il sogno è un altro

Ormai è una certezza, il prossimo allenatore del Napoli sarà italiano, ma la minuscola non è un errore: non...

Nella stessa categoria