17.7 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Dalla transizione trans alla battaglia per gli altri, la storia della napoletana Carmen

PUBBLICITÀ

Carmen Cirella si è resa disponibile per aiutare, insieme al suo avvocato Stefania Castaldi, persone trans di ogni età. “Ho mandato alcune mie conoscenti, pronte a fare il percorso di transizione, dal mio avvocato e così è nata l’idea”. La make-up artist e parrucchiera transgender, residente nel quartiere di Ponticelli, ha raccontato come, già dalla prima adolescenza, abbia dovuto lottare per arrivare a ciò che è oggi.

La storia di Carmen

Sua madre morì quando aveva 13 anni per una malattia al seno, nonostante ciò ha cercato di resistere per organizzare e partecipare alla sua comunione della figlia. Così Carmen ha cercato di essere una donna forte, come la sua genitrice, ma a 14 anni fu cacciata di casa poiché il padre non voleva che lei indossasse abiti femminili: fortunatamente fu accolta dalla zia. Oggi la make-up artisti si considera fortunata perché consapevole che la situazione sarebbe potuta finire peggio, come avvenuto con altre persone trans che hanno preso la via del suicidio o della prostituzione.

PUBBLICITÀ

La transizione di Carmen

Dopo piccoli lavori, Carmen riuscì a pagarsi le cure di ormoni e, quindi, ad andare da un endocrinologo con l’opposita relazione scritta dalla psicologa. Cambiò anche i suoi documenti, scegliendo “Carmen” come in memoria di sua madre Carmela.

Nel 2021 si operò per il cambio di sesso in Thailandia dove venne accompagnata dal suo fidanzato nonché futuro marito. Fortunatamente venne sostenuta da alcuni familiari grazie ai quali e riuscì ad avere una vita regolare, contrariamente a molte altre persone trans finiscono per prostituirsi. Consapevole di ciò, Carmen ha deciso di impegnarsi per evitare che ciò accada.

Aiuto offerto alle persone trans di tutte le età

Attualmente Carmen si è offerta, insieme al suo avvocato Stefania Castaldi, di fornire aiuto a persone trans di tutte le età in nome dell’aiuto reciproco. Si è resa disponibile a dare informazioni su come affrontare il percorso, prenotare per lo psicologo presso il Policlinico a Napoli, eventuali passaggi all’ospedale in caso di necessità, aiutare per richiedere il rimborso dell’operazione del 80% all’ASL e per entrare le persone in lista a Pisa o Torino per l’operazione

Carmen già in passato, nel Natale 2023, aveva offerto aiuto offrendo pieghe gratuite ai bisognosi. Ora la trans ha deciso di offrire aiuto per una causa più vicina alla sua. Chiunque abbia bisogno di sostegno può rivolgersi a lei, che non ne trarrà denaro, basta contattarla sul suo Instangram: carmencirellamakeupartist.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Voleva il pieno di benzina e sigarette, arrestato per estorsione camorristica

Voleva il pieno di benzina e sigarette, arrestato per estorsione camorristica. Martedì la Polizia di Stato ha eseguito una...

Nella stessa categoria