Continuano le truffe delle false dirette su Facebook. I malintenzionati utilizzano i video di personaggi famosi per mettere in campo finti concorsi in tempo reale. Promettono inesistenti premi e puntano a farsi inviare i dati delle carte di credito. In passato sono stati, già, utilizzati i volti di Chiara Ferragni e Laura Pausini.

Nelle ultime ore sono stati pubblicati anche i video della cantante Emma Marrone e della showgirl Vanessa Incontrada. Le promesse sono sempre le stesse: “Ho dato denaro alle prime 378 persone che hanno trovato una mucca senza coda per ricevere 5.000 euro. questo è vero e buona fortuna!” oppure “Ciao! Sono Vanessa, le prime 500 persone a scrivere un commento con la parola “CIAO” sul mio video live. Riceveranno 5000 euro in contanti da me, e sono reale … da ora in poi !!!”. Naturalmente i vip sono completamente all’oscuro delle truffe, anzi subiscono anche un danno d’immagine. Questi ultimi falsi video sono stati pubblicati da profili fake nei locali gruppi Facebook.

ECCO LE FOTO DELLE ULTIME DIRETTE

COME FUNZIONA LE TRUFFE DELLE DIRETTE FACEBOOK

I truffatori pubblicano una diretta Facebook nella quale viene riprodotto il video di un personaggio famoso che parla alla videocamera. Il flusso in realtà è una registrazione precedente, ottenuta in modo abusivo e poi pubblicata sul noto social. Gli utenti, spesso, non sanno che il filmato è registrato. Attraverso i messaggi in sovrimpressione nella clip gli spettatori vengono invitati a rispondere, poi, a una semplice domanda dietro la promessa di essere estratti per un premio. La Polizia Postale sta indagando su questo fenomeno.

COSA ACCADE ALLE VITTIME 

Coloro che finiscono nel tranello e commentano vengono contattati in privato dagli amministratori della falsa pagina. Quindi i truffatori scrivono ai malcapitati di aver vinto sostengono che il premio verrebbe ritirato solamente fornendo i dati della carta di credito. Nel messaggio che annuncia la vittoria è presente un link da seguire, che, solitamente, porta a una pagina web dove i truffatori tentano di sottrarre i dati.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.