21.4 C
Napoli
giovedì, Maggio 9, 2024
PUBBLICITÀ

‘Una tazzina senza manico’, il libro della scrittrice napoletana Silvana Picardi

PUBBLICITÀ
E’ ora disponibile “UNA TAZZINA SENZA MANICO“, di Silvana Picardi: un diario di sogni e bisogni, ma soprattutto di luoghi, nei quali alcuni bicchieri, dalle diverse caratterialità, insegnano a trovare sempre un’allegra via di scampo da un presente che poco piace.

La trama del libro

Le protagoniste, sette donne e la simpatica presenza di un solo uomo, non compaiono nel lungo racconto con i loro nomi. Saranno solo Norma e Stella a suggerire alla narratrice la loro identità e saranno la Tuttofare del paese e la Signorina Rottermeier, così soprannominate nel loro ambiente di lavoro, che saranno menzionate talvolta in questo modo. Loro stesse e tutte le altre saranno, invece, identificate con il nome di un bicchiere. Strano, un bicchiere, eppure è cosi!

Saranno questi preziosi bicchieri, simili e dissimili fra loro, che si lasceranno coinvolgere allegramente da una tazzina senza manico

PUBBLICITÀ

Attraverso il ricordo della magiche atmosfere vissute nei numerosi viaggi, , le amiche penetreranno nella diversa intimità di ciascuna di loro. La scoperta di quell’intimità le porterà gradualmente a conoscere e riflettere sulle reciproche personalità, i modi di tollerare, amare e credere, che renderanno quell’amicizia più vera, fatta di velate lacrime e ampi sorrisi.

In tale scenario, ci sarà chi sa leggere nella mente e nel cuore e chi sa frantumare la solitudine della tazzina senza manico costretta a stare lontana. La tazzina non manifesterà apertamente la sua sofferenza anche se la malinconia prenderà il sopravvento quando rivivrà, talvolta, fotogrammi della bobina della sua vita. Lei, quella tazzina che riconosce di appartenere alle sei tazzine che vede nella credenza, quelle che le ricordano la sua piccola famiglia senza bricco e senza zuccheriera, ha imparato a reagire. La compagnia di una nuova amica, che identificherà a un boccale di birra dalla schiuma copiosa, una veloce fuga in una rilassante e affascinante atmosfera bucolica dove sentirà il calore dei suoi cari e l’affetto di alcune amiche la ricaricheranno di nuova energia

Quando tutto sarà finito e rientrerà nella sua abituale abitazione, rivedrà tutte le sue amiche? Mancherà qualche suo caro? Sarà il giorno del suo compleanno, ma ci saranno tutti? Riuscirà a intonare il famoso brindisi dell’Aida anche insieme alla capricciosa coppa Liberty o mancherà Qualcuno che non ha nemmeno il coraggio di nominare? Il finale inaspettato sorprenderà l’intero gruppo mentre una sottile lacrima scivolerà silenziosa nell’intimità di quella tazzina senza manico.

Insegnante psicopedagogista, ha esercitato il suo ruolo in diversi ordini e gradi assumendo funzioni di coordinamento e tutoraggio nell’area didattica e sostegno scolastico. Nel corso delle sue esperienze professionali, si è dedicata a trasmettere ai suoi alunni la passione della parola scritta coinvolgendoli nella stesura di giornalini, copioni teatrali e racconti di vario genere che hanno meritato validi riconoscimenti. Finalista in svariati concorsi letterari trascorre le sue giornate descrivendo le emozioni del suo passato e racconti di vario genere.

SILVANA PICARDI NATA A NAPOLI IL 18/10/1947 RESIDENTE A NAPOLI – VIA DELL’AURIGA,62 -80126

FINALISTA CONCORSI CON I SEGUENTI RACCONTI:

IL CAVALLO ALATO ( Diario) LUMACHE SENZA BAVA

PUBBLICAZIONI:

LA CORSA NEL CUORE ( terza classificata)

LA MIA MAGICA ESTATE CON I MIEI FRATELLI

NONNA RACCONTA (decima classificata)

L’ARTE DELLA PAROLA ( saggio )

PIANGI DA SOLA E RIDI IN COMPAGNIA

LE STELLE SON DESIDERI

IL DONO (poesia)

CREDERE NELLE FAVOLE

ANGELI IN FRANTUMI

RICONOSCIMENTI- INTERVISTA FACEBOOK: A TE PAPA’ CHE MI HAI LASCIATA ( monologo)

ATTESTATI DI MERITO e DI ECCELLENZA

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Napoli senza allenatore, ma con in testa 3 grandi acquisti: i nomi

Mentro il rebus legato al nuovo allenatore è ancora difficile dall'essere risolto, si pensa già al calciomercato estivo, dove...

Nella stessa categoria