17.8 C
Napoli
sabato, Maggio 18, 2024
PUBBLICITÀ

Vittorie ai campionati di ginnastica per la No Limits Secondigliano

PUBBLICITÀ

Per la Asd No Limits Secondigliano la storia è ripetuta anche ai campionati nazionali di ginnastica artistica. Infatti alla Fiera di Rimini sul gradino più alto del podio sono saliti Edan Edward Mazzara come campione nazionale LB J1 e Valeria De Martino come campionessa nazionale LA S2.

Inoltre hanno raggiunto i successi anche Sara Bisesti vice-campionessa nazionale LA J3, Giada Passalacqua, lo scorso anno Campionessa Nazionale LB e quest’anno Vice-campionessa Nazionale LC J1, Arianna Caldiero, vice-campionessa nazionale Promogym Open, Valeria Smiraglia, vicecampionessa Nazionale LA Junior 2. “Le Paralimpiadi oggi ci sembrano un po’ più vicine. La squadra si complimenta con tutte le ginnaste che hanno partecipato, nonostante fosse il loro primo anno in un nuovo livello tecnico si sono tutte classificate tra le prime 10 in Italia“, queste le dichiarazioni rilasciate dall’Asd No Limits Secondigliano.

PUBBLICITÀ

IL SUCCESSO DELLA GINNASTA MADDALENA MILONE

Quest’anno la squadra napoletana si è avvalsa dell’esperienza della coach Mariachiara Palermo e della forza di Maddalena Milone che ha aperto la strada alla ginnastica artistica paraolimpica. Infatti per la prima volta nella storia un’atleta con amputazione transtibiale ha gareggiato ai campionati nazionali di Rimini conquistando il gradino più alto del podio.

Maddalena Milone

LO STUDIO SPERIMENTALE DELLA COACH PALERMO

La ginnastica artistica paralimpica non esiste, ma le cose stanno per cambiare. La professoressa e coach di ginnastica artistica Palermo, ha condotto uno studio sperimentale volto a dimostrare la fattibilità di rendere la ginnastica uno sport agonistico anche nel settore paralimpico. Lo studio raccoglie riflessioni testimonianze di atleti e atlete da tutto il mondo, contiene riflessioni sulla disabilità, offre un’analisi tecnica sull’adattabilità degli elementi tecnici e stabilisce dei criteri per la classificazione delle categorie in cui competere.

La tesi è stata pubblicata da Nov Delphi con prefazione del professore Armando Sangiorgio della Scuola dello Sport CONI Campania e con il titolo Per una Ginnastica Paralimpica. Ginnastica, acrobatica, disabilità: quali prospettive.

Nel corso delle sue ricerche la coach Palermo ha incontrato Maddalena Milone, un’atleta amputata con il sogno della ginnastica e per lei ha montato degli esercizi idonei a competere nel Campionato Promogym. Palermo, con la società No Limits ha ottenuto poi l’autorizzazione del Presidente Nazionale Tecchi per far competere Milone. Dunque Maddalena è riuscita ad aggiudicarsi il titolo di Campionessa Nazionale per la fascia d’età Open. La ginnastica Paralimpica sembra un po’ più vicina.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria