17.3 C
Napoli
lunedì, Maggio 6, 2024
PUBBLICITÀ

Aversa, arresti al Comune: bustarella al dipendente dell’ufficio Tecnico: IL VIDEO

PUBBLICITÀ

Arrestate 8 persone questa mattina dai carabinieri e ristrette agli arresti domiciliari nell’ambito di un’indagine della procura di Napoli nord sull’Ufficio Tecnico del Comune di Aversa per i reati di corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e soppressione, distruzione e occultamento di atti veri.

Arresti ad Aversa, ai domiciliari capo Ufficio Tecnico e geometra Minale

L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa nei confronti del dirigente a capo dell’Ufficio Tecnico del Comune di Aversa Raffaele Serpico e di Giuseppe (Geppino) Minale. Sono accusati, a vario titolo, di aver ricevuto mazzetta in cambio di accomodamenti per la realizzazione di una palazzina da 19 appartamenti in via Linguiti in luogo di un rudere di sei vani per un valore di 6 milioni di euro.

PUBBLICITÀ

Attraverso una microcamera installata nell’Ufficio Tecnico del Minicipio normanno è stato possibile raccogliere quelle che, secondo gli inquirenti, sarebbero le prove dell’accordo, dietro corrispettivo in denaro, tra gli imprenditori, i tecnici di parte e quelli del settore Urbanistica aversano.

Il video con la consegna della busta con i soldi

Nello specifico, in un frame si vede un uomo entrare in stanza e consegnare presumibilmente a Minale una busta. Busta che il geometra, oggi in pensione, apre una volta sedutosi alla sua scrivania, tirando fuori dei soldi (in banconote da 50 euro) per poi contarli.

 

Secondo la ricostruzione dei pubblici ministeri Patrizia Dongiacomo e Cesare Sirignano, l’aumento di volumetria concesso sarebbe ben superiore al 35% stabilito dal ‘Piano Casa’ della Regione Campania e ciò sarebbe stato possibile con la falsa rappresentazione dei luoghi ante operam, sostituendo i grafici già esistenti contestualmente sottratti dagli archivi comunali.

Arresti Aversa, ai dimiciliari anche Cecere jr, e sr. e 4 tecnici

Insieme a Serpico e Minale sono finiti ai domiciliari, così come gli imprenditori Alfonso e Yari Cecere (padre e figlio), ed altri 4 tecnici ben noti negli ambienti comunali.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Voti comprati a 50 euro, arrestata anche la figlia del boss di camorra

Era questo il tariffario della compravendita delle preferenze a Cercola  in occasione delle elezioni amministrative del maggio 2023. E'...

Nella stessa categoria