11.8 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

QUALIANO, LA “VERDI” CELEBRA LA GIORNATA DELLA MEMORIA

PUBBLICITÀ

QUALIANO (ufer) – Tra oblio e ricordi, il dovere della Memoria. Anche Qualiano celebra la giornata del ricordo: il tributo alle vittime della Shoah. Stamani verrà inaugurata una mostra fotografica alla scuola media “Giuseppe Verdi” di via Silvio Pellico: in rassegna fino al 2 febbraio le immagini storiche dello sterminio nazista. Il progetto (curato dai professori Stefano Sgariglia, Lina Amodio e Grazia Tesone) è al suo terzo anno. All’incontro-dibattito partecipano Paolo Amodio, docente di Filosofia morale all’Università Federico II, e Diego Lucci, presidente dell’Istituto Italiano per gli studi europei di Giugliano.

“Lo scopo della ‘Giornata della Memoria’ – spiega il prof. Sgariglia – è quello di lasciare un segno alle future generazioni, di parlare ed educare i giovani alla riflessione e all’impegno, di cogliere, senza mai sottovalutarli, i segni premonitori del nostro tempo, che potrebbero ripercorrere l’infelice e drammatica escalation che condusse al fascismo e al nazismo, o anche a situazioni simili, seppure meno eclatanti”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sistema Caivano, stangata per i Sautto-Ciccarelli: quattro secoli di carcere

Oltre quattro secoli di carcere. Questa la decisione presa quest'oggi dal gip del tribunale di Napoli Valentina Giovanniello in...

Nella stessa categoria