15.2 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

CENTRO STORICO, PARTE LA SOCIETA’ MISTA

PUBBLICITÀ

QUALIANO – Il Comune e 30 imprenditori per riqualificare il centro storico di Qualiano. Costituita la «Società di trasformazione urbana» a capitale misto, si lavora ora per dare vita al CdA e attuare i piani di recupero dell’antico nucleo. Il primo incontro l’altro giorno, il prossimo il 3 marzo. «Nel frattempo – fanno sapere dal Comune – s’insedierà la commissione composta da cinque membri».
Il progetto riguarda l’area, tra via De Gasperi e via Campana, sviluppatasi intorno alla chiesa madre di Santo Stefano che da anni versa nel degrado. Con le nuove risorse a disposizione la «Stu» dovrà attuare interventi per riportare la zona all’antico splendore. L’obiettivo è ristrutturare le antiche corti per fare spazio anche a laboratori artigianali e inaugurare un itinerario storico: un circuito di botteghe della cultura che strizza l’occhio sia al turismo che alla valorizzazione delle antiche arti locali. Insomma due piccioni con una fava: riqualificazione e rilancio.
«Con questa società riusciremo a dare anche più forza agli altri progetti di riqualificazione in cantiere – dice il sindaco Michele Schiano di Visconti – come Città dell’Ambiente».
Intanto i privati si sono fatti avanti rispondendo al bando comunale per acquistare le quote. Ogni partner ha potuto acquistare un massimo del 20% del capitale, pari a 600mila euro.





t.l. – Il Mattino 22 febbraio 2003

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rapina finisce nel sangue a Napoli, 21enne ferito dal colpo di pistola

Stanotte i carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli sono intervenuti al CTO di viale Colli Aminei per un 21enne...

Nella stessa categoria