16.6 C
Napoli
venerdì, Maggio 3, 2024
PUBBLICITÀ

Emergenza rifiuti, intesa per una maxi-bonifica

PUBBLICITÀ

GIUGLIANO. VITTORIA DEI COMITATI



GIUGLIANO – Buone notizie per l’ambiente. A breve la Jacorossi, la società che è braccio operativo della Regione e del Commissariato di Governo per l’emergenza rifiuti sul fronte delle bonifiche ambientali, avvierà una serie di interventi per la bonifica e la rimozione di centinaia di tonnellate di rifiuti. La notizia è rimbalzata al termine di un incontro tra il commissario vicario all’emergenza rifiuti Massimo Paolucci ed esponenti del Comitato civico «Ponte Riccio», di quello «Liternum Oggi-Lago Patria», di Legambiente e Rifondazione Comunista, che da mesi incalzavano la struttura commissariale, chiedendo l’avvio della bonifica. Nei giorni scorsi c’è stato un sopralluogo dei tecnici del commissariato e della Jacorossi, accompagnati dal presidente del comitato Ponte Riccio, Tilde Adamo. I siti interessati agli interventi di recupero ambientale sono: l’area di Tre Ponti; la zona ricompressa tra la circumvallazione esterna e l’ingresso della zona Asi; l’area della stazione ferroviaria di Ponte Riccio; il viale delle Ferrovie (Ponte Riccio); la sorgente la Contessa, sulle sponde del lago Patria; via Ripuaria; e l’area circostante gli Scavi di Liternum. A breve commissariato e Jacorossi effettueranno un altro sopralluogo, accompagnati sempre da esponenti delle associazioni ambientaliste, per individuare i siti inquinati da sostanze tossiche, per attivare la necessaria opera di disinquinamento.
Soddisfazione per il risultato è stata espressa da Tilde Adamo. «Finalmente si comincia a parlare anche di bonifica», spiega l’esponente ambientalista. «Giugliano ha pagato un prezzo altissimo all’emergenza rifiuti. Ora, grazie alle battaglie di questi ultimi due anni, sta per partire quella bonifica troppo a lungo negata». Stessa soddisfazione è stata espressa anche da Raffaele Del Giudice, dirigente regionale di Legambiente, e da Nello Pennacchio, segretario cittadino di Rifondazione Comunista.

PUBBLICITÀ


g. d’a. – Il Mattino 23 febbraio 2003

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Suggerimenti da Napoli per le patenti a Brescia: “O paghi o l’esame non lo superi”

Sono tutti riconducibili a Jonathan Locatelli, titolare di quattro autoscuole a Verolanuova a San Paolo, Borgo San Giacomo e...

Nella stessa categoria