22.7 C
Napoli
mercoledì, Maggio 22, 2024
PUBBLICITÀ

GIUGLIANO: L’ANALISI DEL SINDACO DOPO I PRIMI SESSANTA GIORNI DI GOVERNO

PUBBLICITÀ

Qualche tempo fa, prima delle elezioni, alla domanda “cosa farà nei primi sessanta giorni di governo” Giovanni Pianese rispondeva affermando che non era di certo “un quesito facile” e che avrebbe di sicuro “in un arco di tempo così breve, posto in cantiere i progetti” che avrebbero portato al cambiamento”. Il primo obiettivo dell’allora candidato sindaco sarebbe stato il “riordino” della città. “Sarà necessario- dichiarava allora Pianese- effettuare uno screening di tutti i settori primari e secondari: strade, illuminazione, scuole e infrastrutture per i giovani e le fasce più deboli della società. Giugliano è una grande città, ma al momento lo è solo dal punto di vista demografico, per il resto non è in grado di rispondere alle necessità della gente. Bisognerà prestare più attenzione ai problemi veri e per farlo è necessaria una classe politica che agisce, non che subisce”. Oggi, a sessanta giorni dal suo insediamento i progetti iniziano a divenire realtà. Così Pianese nel fare un bilancio dei suoi primi due mesi da sindaco afferma che “sono stati investiti dalla grande emergenza rifiuti che abbiamo comunque cercato di volgere in positivo”. “E’ in questo senso che bisogna leggere l’accordo stilato con Bertolaso per il rilancio del territorio”.
E per quanto concerne gli altri aspetti il primo cittadino della terza città della Campania informa che “l’assessore alle politiche sociali sta mettendo in campo diversi progetti per le scuole e i vari piani rientrano nel bilancio di previsione del 2007, senza intaccare l’attuale bilancio comunale”.
Tra gli altri progetti a medio termine è “il rilancio del mercato ortofrutticolo”.
Per quanto concerne le operazioni burocratiche legate all’amministrazione, invece, Pianese fa sapere che si sta procedendo ad un “aggiornamento dello statuto comunale e del regolamento per evitare di appesantire i lavori del consiglio”. Nel suo primo consiglio comunale ha illustrato le linee programmatiche della sua amministrazione a partire dalla volontà di risolvere i problemi esposti dai cittadini e legati alla biblioteca comunale, ai campi, alle strade.
Tra i punti principali dell’azione guidata dal sindaco Pianese sono stati enunciati il rinnovamento della macchina amministrativa che avverrà attraverso un stretta collaborazione col formez presso il quale i dipendenti svolgeranno dei corsi di formazione; la ristrutturazione ed il miglioramento delle infrastrutture viarie, fognarie e idriche per consentire un migliore insediamento della futura base Nato che sta nascendo nella zona di Lago Patria; la progettazione di un collegamento viario tra la futura stazione della metropolitana di Giugliano ex Alifana e l’asse mediano per decongestionare il traffico nella zona di Via Colonne; il prolungamento della Circumflegrea da Licola a Patria collegandola anche con la stazione del Ponte Riccio; la riutilizzazione dell’ex patrimonio Rea come polo universitario di una facoltà di Scienza Motorie; far rientrare il Lago Patria tra i laghi dell’agro flegreo destinatari dei fondi per la bonifica. E se gli si chiede come vanno i rapporti con l’opposizione il sindaco Pianese risponde che sono ad oggi “cordiali, o quanto meno nel rispetto reciproco. Non si polemizza ma si cerca di costruire qualcosa di positivo per la città”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Accusato della truffa del finto carabiniere, assolto 39enne di Napoli

Il giudice Giuseppe Ferruccio del tribunale di Salerno ha assolto Vincenzo Oliva, accusato della classica truffa agli anziani. Non è...

Nella stessa categoria