10 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Una statua per padre Vittorio medico venerabile di Villaricca

PUBBLICITÀ

VILLARICCA – Alle 19, domani, sarà tirato giù il velo e Villaricca avrà la statua del venerabile padre Vittorio De Marino, medico che a 40 anni scelse di abbandonare la professione per seguire la vocazione sacerdotale nell’ordine dei barnabiti. Il monumento in bronzo, dello scultore Mario Ricciardi, sarà installato davanti alla casa natale di padre Vittorio, in piazza Giovanni XXIII, nel piazzale della parrocchia di Santa Maria dell’Arco, recentemente ristrutturato su progetto, gratuito, dell’architetto Paolo Mallardo.
L’inaugurazione del monumento sarà il culmine di una serie di manifestazioni religiose e civili organizzate dal parroco Gaetano Bianco per i 140 anni della nascita del medico-santo. Prevista la presenza Del padre generale dell’ordine dei barnabiti, Giovanni Villa, e del vescovo di Acerra, monsignor Giovanni Rinaldi: le spoglie del venerabile sono sepolte nella chiesa di San Giovanni Evangelista a San Felice a Cancello, diocesi di Acerra. Dopo la benedizione della statua, posta su un basamento di marmo, la serata continuerà con una lotteria promossa dai fedeli per raccogliere i fondi necessari al restauro e la trasformazione in museo della casa natale di padre Vittorio, per farne un luogo di culto e pellegrinaggio in vista dell’accelerazione del processo canonico di beatificazione. Il medico santo nacque nel 1863 e si laureò in medicina a 24 anni: sedici anni di intenso e paziente lavoro al fianco dei sofferenti trasformarono un uomo di scienza in perfetto uomo di fede.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Spari nella notte a Bagnoli, gruppo di giovani nel mirino: ferito un 17enne

Uno scooter arriva di corsa, si ferma e qualcuno spara proiettili ad altezza uomo, per uccidere. Nel mirino, un gruppo...

Nella stessa categoria