14.6 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

PREMIO MASSIMO TROISI, VINCE LO SCIENTIFICO SEGRE’

PUBBLICITÀ

MARANO – E’ il Liceo scientifico “Emilio Segré” di Marano il vincitore dell’ottava edizione del premio “Massimo Troisi”. Unanime il verdetto della giuria al concorso di cortometraggio studentesco organizzato a San Giorgio a Cremano, nella villa comunale intitolata a Giordano Bruno.


Il video realizzato dagli studenti ha superato senza difficoltà la prima selezione, arrivando in finale tra i favoriti. Qui (nella serata presentata da Adriano Pantaleo) ha stracciato senza possibilità di appello gli avversari del classico “Gaetano De Bottis” di Torre Del Greco e quelli dello scientifico “Salvatore Di Giacomo” di San Sebastiano al Vesuvio.



IL VIDEO –
“Un giorno da ricordare”, questo il titolo del cortometraggio vincente, tratta il tema dell’incomunicabilità: una bella commedia agrodolce sui conflitti generazionali e i primi amori. E’ la storia di una 18enne, Giulia, alle prese con il rifiuto dei genitori di mandarla al concerto del suo gruppo preferito. Litigi, complicazioni, zuffe verbali. Il tutto ampliato dall’amore per Alessandro.


“Già visto” obietterà qualcuno, senza rendersi conto che è nella normalità dei fatti raccontati il vero fascino di questo piccolo film, che risulta coinvolgente proprio perché propone cose note in cui ognuno, adulto o ragazzo, può ritrovare un po’ di sé. Un cortometraggio carino, spontaneo, vero dunque: un film che si guarda con piacere, perché realizzato con l’umiltà di chi vuole semplicemente raccontare una storia e non fare della psicologia. Girato tra Marano e Mugnano, tra i banchi di classe e la palestra del Liceo, “Un giorno da ricordare” stupisce per l’intelligenza con cui riesce a toccare, senza sforzo apparente, una serie di problematiche del mondo giovanile assai ardue da stringere in soli venti minuti, e senza mai cadere nel banale. Ottima la regia di Salvatore Gatti, riuscite le musiche di sottofondo.



IL CAST –
Il cortometraggio rientra nel “Progetto Atlante” curato dalle prof. Maria Carmela Vallefuoco, Giovanna Di Maro ed Elvira Palladini. Hanno recitato nelle vesti di protagonisti: Salvatore Di Maro, Alessandro Castaldo, Maria Liccardo, Raffaele Sabella, Carmine Brandolino, Olimpia Vallefuoco, Michele Di Marino, Cristina e Agostina Iannicelli, Giuseppe Fioretto, Carmine Mallardo, Roberto Scotto, Valentina Varriale, Emilia Credentino, Giuseppe Capasso, Luca Mazzei, Luisana Crispino e Anna Rizzelli. Montaggio ed effetti speciali sono di Ciro Cillo; Carmen Lapau ha invece curato costumi e make-up.



Un bel film costruito tutto sulle spalle di principianti e con spese molto limitate: la conferma che, se l’idea di base è buona, non servono necessariamente le produzioni costose

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Morto nella strage di Suviana, l’addio a Napoli a Enzo Garzillo. La figlia: “Eri il nostro capitano”

"Ogni vittima nei luoghi di lavoro è uno scandalo, non ci si può abituare che il lavoro, che è...

Nella stessa categoria