13.6 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

MUGNANO, AL VIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

PUBBLICITÀ

MUGNANO – Raccolta integrata dei rifiuti al via. Da lunedì parte il nuovo appalto d’igiene urbana che, per la prima volta, prevede la raccolta integrata dei rifiuti, con la raccolta differenziata che passa dal metodo «dropp off», ovvero mediante l’utilizzo di cassonetti posizionati in varie aree della città, a quella domiciliare. Il nuovo servizio prevede, infatti, la raccolta presso il domicilio degli utenti dei materiali differenziati. Sono previste tre fasi. La prima, sperimentale, durerà fino a settembre. In questa prima fase, la raccolta differenziata a domicilio interesserà le sole utenze commerciali: bar, ristoranti, negozi. Presso queste utenze saranno raccolte carta, plastica, vetro, lattine, ecc. L’amministrazione comunale ha deciso di far partire la raccolta differenziata presso le utenze domestiche a partire da settembre per l’approssimarsi dell’estate. Ai cittadini saranno consegnate due buste: una per la carta, un’altra per i materiali misti plastica, tetrapak metalli, vetro.
Successivamente saranno distribuiti circa diecimila contenitori per la raccolta della frazione umida: avanzi di cibo, sfalci di potatura, ecc. «L’obiettivo dell’Amministrazione comunale – spiega l’assessore Enzo Massarelli – è quello di portare la raccolta differenziata al 35 per cento del totale dei rifiuti entro 12 mesi e, magari, di riuscire a raggiungere il 50 per cento entro i 24 mesi». Per riuscire a centrare questo ambizioso obiettivo, il Comune ha commissionato ad un pool di esperti una campagna di informazione e sensibilizzazione che coinvolgerà le scuole. «Abbiamo studiato le esperienze fatte in altre realtà che, prima di noi, hanno deciso di investire nella raccolta differenziata, in sistemi di raccolta integrata e domiciliare – spiega il sindaco Daniele Palumbo – Abbiamo così notato che questo tipo di raccolta ha prodotto i maggiori frutti laddove maggiormente si era investito in campagne di sensibilizzazione e promozione. In particolare, ciò che nella maggior parte dei casi ha fatto la differenza è stato il coinvolgimento delle scuole». «È nostra intenzione lavorare fianco a fianco con le scuole del territorio – spiega il neo-assessore alle politiche ambientali, Mimmo Tafuri – Esperti terranno lezioni nelle scuole elementari e medie, spiegando ai ragazzi i vantaggi della raccolta differenziata. Dando loro tutte le informazioni sul funzionamento della raccolta stessa. Organizzeremo, inoltre, delle feste per promuovere la raccolta, distribuendo gadget e piccoli doni a tutti i ragazzi che dimostreranno di aver aderito alla raccolta. Il nuovo appalto prevede anche la bonifica delle aree inquinate, lo scerbamento delle strade comunali ed il loro lavaggio».



ANTONIO POZIELLO – IL MATTINO 25 GIUGNO 2003

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Serie C Girone C: presentazione della 34esima giornata. Si torna in campo stasera con l’anticipo Catania-Giugliano

Stasera con l’anticipo Catania-Giugliano si apre la trentaquattresima giornata. Volata finale per i padroni di casa che, dopo la sconfitta di...

Nella stessa categoria