15.2 C
Napoli
lunedì, Maggio 6, 2024
PUBBLICITÀ

In mare la tartaruga d’acqua dolce, la salvano i bagnanti e i carabinieri

PUBBLICITÀ

SUL LITORALE DOMIZIO



«Ho trovato una tartaruga sul bagnasciuga, correte, credo che stia molto male». La telefonata, l’altra mattina, arriva ai carabinieri della zona che si precipitano in un affollato stabilimento a Baia Domizia.
La tartaruga, lunga 20 centimetri, viene prelevata e trasportata – come tutte le «trovatelle» salvate nelle acque del nostro golfo – alla Stazione zoologica Dohrn di Napoli, dove c’è un ospedale attrezzato per curarla. E qui la sorpresa. «Acquamarina» – così è stata chiamata dallo staff di veterinari diretti dalla direttrice dell’Acquario Fregra Bentivegna – non è una normale testuggine di mare, bensì una una splendida Pseudemys scripta elegans (chiamata così perchè ha le orecchie rosse) d’acqua dolce di circa dieci anni.
Ma cosa ci faceva tra le onde? «Annaspava da ore sul bagnasciuga nel tentativo di raggiungere la sabbia asciutta e salvarsi, ma veniva continuamente risucchiata dalle onde. Faceva così pena…», ha raccontato ai carabinieri la signora che l’ha trovata. «Acquamarina» ora sta bene, in una bella vasca nell’Acquario, insieme a tante altre tartarughe di acqua dolce abbandonate dai proprietari non appena sono diventate troppo grosse e impegnative da allevare.
«È stata fortunata – racconta Flegra Bentivegna – chi l’ha gettata in mare forse non sapeva che sarebbe morta tra atroci dolori, in poche settimane. Il sale le avrebbe bruciato gli occhi e l’avrebbe gonfiata come un pallone a causa della iperidratazione. Avrebbe sofferto la fame, il freddo, la sete…».



p.d.p. – il mattino 29 giugno 2003

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Matteo, il 25enne italiano arrestato negli USA: “È stata una tortura ma sono sopravvissuto”

Uno studente italiano di 25 anni, Matteo Falcinelli, originario di Spoleto, è stato arrestato in Florida, a Miami, con...

Nella stessa categoria