21 C
Napoli
domenica, Giugno 16, 2024
PUBBLICITÀ

De Laurentiis contro tutti. Siete delle m…. cambio nazionalità

PUBBLICITÀ

Furia De Laurentiis. “Siete delle merde, mi vergogno di essere italiano”. Eppure era sembrato un calendario intrigante, per il Napoli. Avvio abbastanza soft: debutto in casa il 28 agosto, con il Genoa, prima trasferta sul nuovo campo sintetico di Cesena e poi – alla terza giornata – la super sfida al San Paolo contro i campioni d’Italia del Milan, il 18 settembre.

Ma i due big match contro le squadre milanesi (il 9 ottobre la trasferta di San Siro con l’Inter) sono stati sorteggiati dopo altrettanti turni infrasettimanali di Champions League. Proprio quello che aveva chiesto di evitare il presidente, uscito per protesta dalla sala e poi dileguatosi a bordo di un motorino di passaggio, bloccato al volo. Il numero uno azzurro si sente preso in giro. Non sarà facile, per Mazzarri, gestire al meglio il doppio impegno ravvicinato. C’è il pericolo concreto che l’avventura europea penalizzi la classifica in campionato degli azzurri. Anche l’allenatore ha preferito evitare commenti. C’è bisogno di una linea comune.

PUBBLICITÀ

E’ stato sicuramente un sorteggio poco equilibrato, per il Napoli. Quasi tutte le big giocheranno allo stadio San Paolo nel girone d’andata: Milan, Udinese (mercoledì 26 ottobre, turno infrasettimanale), Juve (il 6 novembre), Lazio e Roma. Meno insidioso dello scorso campionato il rush finale: contro Bologna e Siena. Ci sarebbero, almeno in teoria, i presupposti per una partenza sprint e anche per una conclusione in discesa. Ma il calendario, di per sé nemmeno sfavorevole agli azzurri, presenta l’insidia degli impegni ravvicinati in Champions e per l’alta classifica. Di qui l’ira di De Laurentiis.

Il Napoli aveva atteso con serenità l’esito del sorteggio. Mattinata in allegria, con i festeggiamenti (di compagni e tifosi) per il 24esimo compleanno di Hamsik. Sorrisi anche nel pomeriggio, quando è stato compilato il tabellone della Coppa Italia. Per la formazione di Mazzarri, testa di serie numero 2, si prospetta per il secondo anno di fila la chance dei quarti di finale (partita secca) al San Paolo, quasi sicuramente con l’Inter.

Ma la curiosità, naturalmente, era tutta per il campionato. De Laurentiis, che domani ritornerà in Trentino per la Messa del cardinale Crescenzio Sepe, ha seguito di persona la compilazione del calendario. “Sono contentissimo di affrontare subito il Milan…”, aveva commentato a caldo, prima di perdere clamorosamente la calma. “E’ una vergogna, me ne torno al cinema e cambio nazionalità”. (Marco Azzi – repubblica.it – 28/07/2011)

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Agguato all’uscita dell’Asse Mediano, fermato un uomo: le vittime sono i fratelli Marrandino

I carabinieri della compagnia di Marcianise hanno fermato un operaio di 53 anni, Antonio Mangiacapre, ritenuto l'autore del duplice omicidio...

Nella stessa categoria