20.7 C
Napoli
domenica, Giugno 16, 2024
PUBBLICITÀ

Notte delle stelle al Camp Nou, stasera Barcellona-Napoli

PUBBLICITÀ

BARCELLONA – È la notte della grande sfida fra Napoli e Barcellona. Gli azzurri in casa dei Campioni d’Europa cercano il colpo grosso per una notte magica. Una gara amichevole che, però, ha tutto il sapore di un test in vista della Champions. Cavani e Lavezzi al debutto stagionale: per il Pocho l’esaltante confronto con Messi, l’amico fuoriclasse. Mazzarri incita gli azzurri: faremo tremare il Barcellona. I primi tifosi napoletani sono arrivati ieri nella città spagnola. In ottomila saranno presenti sugli spalti per incitare gli azzurri.Il Trofeo Gamper coinciderà come ogni anno con la presentazione del nuovo Barcellona ai suoi tifosi. Ne sono annunciati almeno 60 mila, forse anche di più. Lo sciopero del campionato spagnolo ha infatti fatto crescere a dismisura l’attesa per l’amichevole con il Napoli. Moltissimi pure i sostenitori al seguito degli azzurri, che hanno già invaso le ramblas. Tira aria di festa e non c’è preoccupazione per l’ordine pubblico, al punto che non è stato previsto un settore per gli ospiti. Tifoserie mischiate, per una notte che promette spettacolo ed emozioni.Il Trofeo Gamper è un trofeo calcistico estivo a inviti nato nel 1966 a Barcellona allo stadio Camp Nou, che vede fronteggiarsi il Barcellona e un’altra squadra, in memoria di Hans Gamper, fondatore e presidente del club. Fino al 1996 era un quadrangolare con due semifinali e le due finali, terzo e quarto posto e primo e secondo posto, mentre dal 1997 è una partita singola.Il trofeo è fatto d’argento (800 grammi), 10 chilogrammi di marmo per la base e 5 grammi d’oro per la cima.Al trofeo hanno partecipato alcune squadre italiane che sono: Milan (3 volte), Inter (2 volte), Juventus, Parma, Brescia e Sampdoria; tra queste l’unica ad aver vinto il trofeo è la Juventus ai calci di rigore. Solo poche squadre hanno partecipato alle finali del torneo più di una volta e sono: Colonia 4 volte, Bayern Monaco 3, Borussia Mönchengladbach 2, Inter 2, PSV Eindhoven 2, Milan 2.Solo 6 volte il Barcellona non ha partecipato alla finale: nel 1970, 1972, 1978, 1982, 1987, 1989. Barcellona – Napoli al Camp Nou, la sfida tanto attesa da napoletani e non solo. L’unico precedente tra le due squadre, risale al lontano 1978, anno in cui il noto Johan Cruyff vesti la maglia blaugrana per le ultime volte.

Differentemente dalla sfida di domani, all’ora si giocò nel San Paolo di Fuorigrotta. Esteban, al tredicesimo minuto, aprì le marcature per il club catalano mentre Ferrario segnò la rete del definitivo pareggio azzurro.

PUBBLICITÀ

Johan Cruyff dopo la trasferta all’ombra del Vesuvio e la partita casalinga con l’Ajax pensò di lasciare per sempre il calcio giocato ma vestì, in ordine, le maglie di Los Angeles Aztecs, Washington Diplomats, Levante, Ajax e Feyenoord prima di appendere le scarpette al chiodo.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Incidente mortale a Villaricca, giovane muore dopo lo scontro tra due scooter

Ancora sangue in strada. Questa volta siamo a Villaricca: questa sera, verso le 23 circa, in seguito ad un...

Nella stessa categoria