22.5 C
Napoli
sabato, Giugno 15, 2024
PUBBLICITÀ

Cavani, Cavani, Cavani: il Napoli stende il Milan

PUBBLICITÀ

E’ stata una straordinaria impresa quella degli azzurri al San Paolo. Il Milan campione d’Italia di sicuro era venuto a Napoli per giocarsela e tentare di portare a casa un risultato utile, ma ha dovuto fare i conti con un Napoli carico e ancora adrenalinico dopo la buona perstazione in Champions contro il City. In tribuna a tifare c’era anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris in compagnia del presidente De Laurentis. Assenti invece i rappresentanti della dirigenza milanese, così come i membri della famiglia Berlusconi. «E’ crollato l’Impero…» parola di Raffaele Auriemma, il telecronista di Premium che si è infiammato subito dopo il primo gol di Cavani, ma l’uruguaggio fa di più e inaugura la sua prima tripletta del campionato già alla seconda partita. Il San Paolo in visibilio vale davvero il dodicesimo giocatore in campo e la partita finisce 3 a 1.

Il Match. L’approccio alla partita del Milan è buono, fatto di tanto possesso palla e di fiammate improvvise. Il Napoli preferisce aspettare, resta compatto evitando il pressing alto, ma si fa sorprendere alla prima occasione: Seedorf inventa per Cassano, cross dalla destra e colpo di testa vincente in tuffo di Aquilani appena dentro l’area. Non c’è nemmeno il tempo di esultare per i rossoneri, due minuti dopo arriva il pareggio del Napoli: punizione da destra, torre di Maggio e destro al volo di Cavani che si infila in rete passando fra le gambe di Abbiati. Il San Paolo torna a cantare, la partita si fa bella, intensa, emozionante, spigolosa: Inler tocca duro Cassano, Nocerino (ammonito) entra senza complimenti su Lavezzi, Pato ha un diverbio con Maggio. Il Milan tiene più palla cercando il fraseggio a metà campo, il Napoli fa male quando accelera e riparte. E, da una palla persa sulla trequarti da Pato, nasce l’azione del raddoppio azzurro: coast to coast di Gargano che si fa 70 metri palla al piede, arriva al limite e scarica per Cavani. Il destro del Matador fredda l’incolpevole Abbiati e fa esplodere la gioia dei tifosi azzurri. La reazione del Milan è immediata, ancora una volta affidata a un assist di Cassano: stavolta, però, Aquilani trova davanti a sé un De Sanctis monumentale che si oppone alla sua conclusione a botta sicura.

PUBBLICITÀ

Cavani non perdona. – Va al riposo avanti il Napoli e torna in campo nella ripresa ancora più galvanizzato. Bastano sei minuti a Cavani per trovare la sua terza rete della serata, una perla di sinistro al volo dopo una corta respinta di Nesta su un cross di Gargano. Impazzisce di gioia il San Paolo, alza le braccia al cielo De Laurentiis in tribuna. Soffre sul piano atletico il Milan, la squadra di Mazzarri sembra avere un altro passo, soprattutto con Maggio, devastante sulla destra. I rossoneri reclamano un rigore per un fallo di mano in area di Cannavaro, ma l’arbitro Tagliavento e il suo primo assistente Grilli lasciano proseguire fra le proteste di Seedorf e compagni. Si innervosisce Nesta dopo un contatto con Aronica: giallo per entrambi. Il primo cambio è del Napoli: esce Hamsik, in campo va Dzemaili che, come a Manchester, va a giocare sulla trequarti. Allegri risponde con Antonini ed Emanuelson al posto di Bonera e di uno spento Van Bommel. In cabina di regia va Seedorf con il compito di organizzare la rimonta, Aquilani (che fa ammonire Gargano e per proteste Cavani) e Cassano sono fra i più ispirati. Il Napoli fa di tutto per abbassare i ritmi, provando a controllare la partita, i rossoneri cercano il gol che può riaprire la partita ma Pato non è preciso sotto porta. Allegri gioca anche la carta El Shaarawy (fuori Aquilani), Mazzarri regala la standing ovation a Lavezzi (dentro Pandev) e fa uscire anche Dossena per Zuniga. E’ proprio il colombiano a sventare su Pato, libero davanti a De Sanctis. E’ l’ultimo pericolo che corre il Napoli, poi c’è solo spazio per la festa. Il Napoli è lassù in vetta, insieme a Juve, Udinese e Cagliari. A +5 sul Milan.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Agguato all’uscita dell’Asse Mediano, fermato un uomo: le vittime sono i fratelli Marrandino

I carabinieri della compagnia di Marcianise hanno fermato un operaio di 53 anni, Antonio Mangiacapra, ritenuto l'autore del duplice omicidio...

Nella stessa categoria