16 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Di Giacomo e il dialetto entrano a scuola nel nome di Bruni

PUBBLICITÀ


VILLARICCA. All’indomani dell’approvazione in Giunta della legge quadro che istituisce il Furs (Fondo unico regionale per lo spettacolo) e scommette sul settore, l’assessore Teresa Armato elegge Sergio Bruni e Salvatore Di Giacomo a testimonial dell’attenzione della Regione per la «grande tradizione canora napoletana, biglietto da visita dell’Italia nel mondo». «’A voce ‘e Napule» e il sommo autore sono al centro di due operazioni che s’intersecano e hanno in Salvatore Palomba il referente di garanzia.
L’uomo di «Carmela», poeta-storico della canzone, è infatti nuovamente alfiere del Premio Villaricca-Bruni che – annuncia il sindaco della città natale del maestro, Lello Topo – quest’anno riguarderà l’intera provincia di Napoli, alla ricerca di anticorpi culturali destinati alle nuove generazioni. Spiega Palomba: «Mi sono accorto che i ragazzi, e non solo loro, non sanno più scrivere in napoletano. Che ci sono campagne pubblicitarie in dialetto con errori macroscopici. Che, tranne qualche libretto nei cd, non circolano più i testi dei classici di Bovio & Co. E allora mi sono convinto che, anche in questo campo, bisogna partire dai giovani, tentando di affidare a loro la difesa della nostra identità, che parte dalla lingua, contro la globalizzazione incalzante».
Affiancati da Armando De Rosa della Pro Loco di Villaricca e da Bruno Palmieri (in rappresentanza del direttore generale dell’ufficio scolastico Alberto Bottino), Armato e Palomba illustrano l’operazione, destinata a riportare il dialetto nelle scuole medie, dove sarà distribuito il volumetto «Cominciare da Di Giacomo», agile monografia su don Salvatore, e banditi tre concorsi che premieranno un tema su Di Giacomo, un elaborato grafico-pittorico ispirato a una canzone napoletana e un componimento poetico, in dialetto, naturalmente.
Intanto, mentre a Villaricca si pensa alla ristrutturazione del Palazzo Baronale, che diventerà il museo Bruni, a Napoli si prepara il 70esimo anniversario della morte di Di Giacomo, che cadrà il 5 aprile: di nuovo insieme, l’assessore e il poeta annunciano un ricco programma con concerti al Trianon, convegni, pubblicazioni, concorsi di poesia. CantaNapoli, insomma, riconquista la propria memoria.


f. v. IL MATTINO 23 FEBBRAIO 2004

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Linea 6 metropolitana Napoli, in estate l’apertura dell’intera tratta

Entro l'estate sarà aperta l'intera tratta della linea 6 della metropolitana a Napoli, ad annunciarlo è il sindaco Gaetano...

Nella stessa categoria