13 C
Napoli
venerdì, Maggio 3, 2024
PUBBLICITÀ

EUREKA, E’ NATA ARCHIMEDE

PUBBLICITÀ

QUALIANO_ Freddo e gelo: una superba scenografia invernale ha incorniciato ieri mattina la presentazione dell’associazione socio-culturale “Archimede” e l’inaugurazione della sede in via F.lli Rosselli, nel cuore del paese. Un’associazione che nasce dall’esigenza di stabilire nuove alleanze tra le strutture pubbliche e le associazioni di volontariato. Una delle voci fondamentali di “Archimede”, è quella di promuovere attività educative, contribuire alla politica di integrazione innovativa delle fasce più deboli e l’elaborazione di un nuovo patto sociale.
“Ringrazio tutti coloro che, credendo in questo progetto, hanno contribuito alla nascita di questo gruppo” . Con queste parole, una commossa Porzia Micillo, nelle vesti di presidente, ha salutato amici e cittadini alla presentazione dell’ associazione nella sala consiliare del comune di Qualiano, affiancata dal coordinatore Antonio Perfetto. “Archimede” nasce per essere “un microfono dal quale poter esclamare con voce più o meno alta, ma decisa ‘ ci sono anche io ’”. Tra gli obiettivi: istruire e gestire corsi di insegnamento teorico e pratico a carattere formativo, informatico, di aggiornamento, di specializzazione, di qualificazione, nonché di alfabetizzazione e di integrazione. Presenti il primo cittadino azzurro Michele Schiano, il consigliere provinciale Donato Marrazzo (CCD), le rappresentanze consiliari, i periodici locali e una delegazione di Legambiente. Tutti hanno salutato con piacere la nascita del nuovo gruppo. Un’associazione, “Archimede”, che si appresta a radicare nel tessuto territoriale “per sostenere e coltivare le aspirazioni socio- etiche e culturali ”. Una risposta attiva ai ritardi sociali dell’area a Nord di Napoli: una scelta civile ed educativa.
Sviluppo e monitoraggio del territorio: ecco in primis l’obiettivo tra i tanti congetturati .
Dopo la presentazione del programma, il leitmotiv degli interventi dei politici, la cerimonia si è spostata nella sede di via Rosselli. Ad impartire la benedizione è stato don Salvatore, viceparroco della chiesa di Santo Stefano. “L’augurio che rivolgo è quello di essere sempre attenti alle fasce più deboli e disagiate. La cultura è per la valorizzazione della coscienza umana. Voi siete intermediari della sapienza -ha ricordato nella preghiera- che rende l’uomo umile”. Benedizione dei locali e brindisi hanno completato il momento inaugurale.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso e poi sciolto nell’acido, ripristinato l’ordine d’arresto per il presunto killer

Nuovo colpo di scena nell'inchiesta sull'omicidio di Giulio Giaccio, il giovane ucciso nell'estate del 2000 da esponenti del clan...

Nella stessa categoria