16.2 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Giuglianese, sì al piano territoriale

PUBBLICITÀ


GIUGLIANO. Via al rilancio produttivo dell’hinterland. Il nucleo di valutazione della Regione ha approvato il Piano integrato territoriale (Pit) dell’area giuglianese. Si tratta di un insieme di iniziative di investimento (17,5 milioni di euro) per la promozione, lo sviluppo e il potenziamento del sistema produttivo locale.
Il Piano integrato coinvolge sei comuni dell’hinterland: Calvizzano, Giugliano, Marano, Mugnano, Qualiano e Villaricca. Con l’ok dell’organismo regionale, il Pit è giunto a un momento cruciale per la sua realizzazione. Ora manca solo il parere favorevole della giunta. «Ma si tratta di un passaggio formale», assicurano da Santa Lucia.
Soddisfazione è stata espressa dagli amministratori locali: «Quando organizzammo l’incontro pubblico con gli operatori produttivi del territorio – dice il sindaco di Marano, Mauro Bertini – in molti ebbero delle perplessità. I fatti ci stanno dando ragione e con questo piano riusciremo a creare una rete di infrastrutture in grado di rilanciare l’intera economia a nord di Napoli».
L’area interessata dal Pit si estende per circa 113 chilometri: a questa immensa periferia alle porte di Napoli la Comunità Europea, attraverso il Por (Programma operativo regionale), assegnerà circa 17,5 milioni di euro, metà dei quali destinati a finanziare progetti sostenuti dai privati. Verranno finanziate le azioni che privilegeranno la valorizzazione delle produzioni locali, l’uso di tecnologie innovative, il miglioramento della sostenibilità ambientale, la rilevanza dell’impatto occupazionale giovanile e femminile, l’emersione del lavoro irregolare. I fondi europei saranno, inoltre, utilizzati per collegare le varie zone di sviluppo industriale. Nell’immediato sarà realizzata una bretella di collegamento fra l’area Pip di Marano (in località San Rocco) e l’asse mediano. E ancora: finanziamenti per la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per il miglioramento dell’affidabilità della distribuzione di energia elettrica al servizio delle aree produttive. Sarà infine realizzato un «polo universitario per l’impiego»: favorirà l’inserimento nel mondo del lavoro delle giovani ricercatrici.
«La Regione ha premiato il nostro lavoro di squadra – spiega Nicola Campanile, già sindaco di Villaricca e assessore alle Attività produttive di Marano -. È stata una straordinaria esperienza di collaborazione tra tutti i sindaci e gli amministratori della zona».



U.F. IL MATTINO 14 MARZO 2004

http://ilmattino.caltanet.it/hermes/20040314/CIRC_NORD/CAMPANIA/VOLA.htm

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Racket per gli Scissionisti a Melito, condannato l’ex comandante Marrone

Si è concluso questa sera il processo di primo grado relativo all’inchiesta sul racket a Melito che vedeva il...

Nella stessa categoria