12.6 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

La Parrocchia San Pasquale Baylon e il fervore dei suoi frequentatori

PUBBLICITÀ

Tutti conoscono di certo La Parrocchia di San.Pasquale Baylon, che si trova nella vicina Villaricca, ma di sicuro non tutti conoscono le innumerevoli attività che qui si svolgono.
Tutti quelli che frequentano la Parrocchia s’impegnano costantemente in attività di volontariato, soprattutto sostenute dalla comunità Ardorina che è il punto di riferimento per tutti i “Gruppi” che si sono costituiti. Infatti, le persone che partecipano alle attività proposte e spesso create da essi stessi, si sono riunite a formare dei gruppi specifici, ognuno impegnato in una certa zona di competenza. I componenti di questi gruppi appartengono ad una fascia di età molto variabile, ma tutti sono accomunati dall’intento di aiutare il prossimo e, perché no, anche divertirsi e stare insieme agli altri.
Anziani, giovani, bambini, tutti qui aiutano e organizzano le diverse attività. Esiste ad esempio il “Gruppo Famiglia” un gruppo di preghiera costituito dai genitori delle famiglie più assidue della parrocchia. Esiste il gruppo Neocatecumenale impegnato in attività di canto e di preghiera.
Esiste la Caritas, il gruppo più energicamente impegnato nelle attività di volontariato e nella tutela delle persone disagiate. I giovani, invece, hanno formato il “Gruppo ARDOR”, guidato da un viceparroco e due seminaristi. Il gruppo in questione è quello più eterogeneo per quanto riguarda l’età, infatti si va dai 16 ai 30 anni! E, proprio per la varietà ivi presente, questo gruppo rappresenta il cuore della parrocchia. Sono questi giovani che tengono viva la comunità, che creano, inventano, “rinfrescano” la Parrocchia.
Ogni anno organizzano l’oratorio estivo per giovani e bambini e per questi ultimi, ora esiste anche l’oratorio invernale che però a differenza del primo si svolge solo il sabato e la domenica (in inverno c’è la scuola!). Ormai sono anni che l’oratorio è presente ed ogni volta è più affollato che mai. Tutti i bambini sono divisi in varie squadre, ognuna ha un proprio capogruppo (un componente del Gruppo ARDOR) che li controlla. Ma non è tutto, il Gruppo ARDOR cura anche i canti liturgici classici, riarrangiandoli ogni volta in modo diverso (mostrando così la creatività che li contraddistingue), ornando la Santa Messa con la musica e le parole delle loro “creazioni”. E ancora, questi giovani curano anche l’aspetto culturale con il “Cinemando” (proiezione di film in apposite salette della Parrocchia) e le attività teatrali. Infatti essi hanno creato un laboratorio teatrale. Per parteciparvi non si richiede nessuna preparazione di base, ma solo tanta voglia di divertirsi, di stare con gli altri e imparare qualcosa di nuovo. Quest’anno la partecipazione al laboratorio è stata estesa anche agli adulti che vogliono trovare un po’ di svago, dopo una lunga giornata di lavoro, o che semplicemente vogliono avvicinarsi al mondo del teatro. Parallelamente a questa attività teatrale, altri giovani del Gruppo ARDOR si stanno preparando ad inscenare un Musical per il periodo primaverile, che vedrà come protagonisti i grandi personaggi biblici, emblemi della Chiesa Cristiana.
Sempre in questo periodo viene poi organizzata una gara podistica detta: LA STRAVILLARICCA. Ultima novità della Parrocchia è la nascente associazione culturale, che i giovani del Gruppo ARDOR hanno voluto creare per condurre in maniera più agevolata le loro attività.
Il desiderio più vivo in queste persone che si impegnano in queste attività è di vivere bene insieme, aiutandosi e divertendosi. I gruppi sono aperti a tutti, basta solo farsi avanti e dire di voler “partecipare”: la gente che vuole aiutare, divertirsi e gioire della vita con gli altri non è mai di peso!
Antonio Granata e Grazia Ciccarelli

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Dalla Vespa 50 al motocross, 3 furti in tre ore: arrestata coppia di coniugi ad Afragola

Era da alcuni giorni che i militari dell’arma erano sulle loro tracce senza però riuscire a sorprenderli in flagranza....

Nella stessa categoria