15.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Dopo 6 anni ecco il difensore civico

PUBBLICITÀ

QUALIANO – E’ stata un’ Odissea ma alla fine ce l’ hanno fatta. Qualiano ha finalmente il suo Difensore civico. Si tratta di Davide Bernardino, avvocato 40enne, un tempo vicino a Rifondazione Comunista. Il Consiglio Comunale l’ ha votato nel corso dell’ultima assise, giovedì sera. Quello della nomina del tutore dei cittadini è stato l’unico punto all’ordine del giorno. La carica era rimasta vacante per più di sei anni. E’ stata un’avventura tra le mille insidie burocratiche: le inadempienze della passata amministrazione, i ritardi di quella attuale…
Un breve excursus sull’annosa vicenda. A memoria d’uomo ricordiamo almeno venti sedute del Consiglio Comunale in cui l’argomento, posto regolarmente all’ordine del giorno, veniva puntualmente rinviato. Mettendosi così, il Comune, in grave contrasto con gli statuti esistenti. Già dagli anni ’90 infatti le leggi sulle autonomie locali prevedevano l’istituzione di questa importante figura, le cui funzioni sono state poi regolate dalla legge 267 testo unico. Indipendentemente dal colore politico le giunte qualianesi erano da tempo colpevolmente in ritardo. Il sindaco in carica, per esempio, nella sintesi del quadro di programma presentato in sede di candidatura proponeva “in tempi rapidi la nomina del difensore civico a tutela del cittadino”. E’ passato così il primo mandato della giunta guidata dal primo cittadino azzurro Michele Schiano senza risoluzione, poi il secondo mandato che ha visto finalmente, giovedì scorso, lo scioglimento della questione. Da aggiungere la diffida arrivata dal Difensore civico regionale 40 giorni fa circa i ritardi della nomina, pervenuta a seguito di segnalazioni alla Prefettura. Il documento conteneva il termine ultimo entro cui la designazione del Difensore andava eseguita. Finalmente anche Qualiano è in regola. La figura di Davide soddisfa la maggioranza di centrodestra, e trova pareri favorevoli nell’opposizione.Opposizione che però si è riserbata di astenersi al momento della votazione. “Ci siamo astenuti –dichiarano i consiglieri Granata (PPI) e Del Giudice (DS)- per un atto di fiducia. Crediamo fortemente nelle qualità di Davide. Una figura così importante andava però scelta attraverso un bando di concorso pubblico, per dare la possibilità a tutti i cittadini, con i requisiti adatti, di partecipare”.
“La scelta del Difensore civico – dichiara il sindaco Michele Schiano di Visconti – è maturata a seguito di un confronto aperto tra le parti. E’un uomo di estremo equilibrio, di sicuro garante della legalità,dell’ imparzialità e del buon andamento della Pubblica Amministrazione. Il suo nome è riuscito a mettere d’accordo quasi tutti. Positivo il fatto che la minoranza si sia astenuta e non abbia votato a sfavore”.
Il Difensore civico, nelle vesti dell’avvocato Davide assicurerà il rispetto dei diritti civici e la tutela delle posizioni soggettive di fronte all’azione della Giunta. A questo scopo egli interviene per esigere il regolare svolgimento del procedimento amministrativo e tempi rapidi per la sua conclusione, richiedendo provvedimenti, attività e comportamenti regolari, solleciti ed adeguati da parte di uffici o servizi dell’amministrazione pubblica.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“La nostra storia non resti un affare di famiglia”, l’appello della mamma di Mario Paciolla

Da Napoli Anna Motta, la mamma di Mario Paciolla, il cooperante morto in Colombia in condizioni non chiare, lancia...

Nella stessa categoria