25.6 C
Napoli
lunedì, Maggio 20, 2024
PUBBLICITÀ

ANZIANI SOLI, TORNANO I CALL CENTER
Nel Giuglianese attivati i numeri telefonici in collaborazione con l’Asl

PUBBLICITÀ



Giugliano.
L’assistenza domiciliare, le giornate ricreative, l’aiuto per le piccole faccende quotidiane e le visite ai giardini pubblici. Per dare sollievo agli anziani, per far trascorrere loro un’estate serena, per intervenire in caso di necessità. Per evitare, dove possibile, gli effetti devastanti del caldo dello scorso anno.
Torna il piano di emergenza dell’Asl 2 a favore dei suoi cittadini più deboli. Tornano i call center a servizio degli anziani soli, in collaborazione con i Comuni del Giuglianese e i distretti sanitari locali. I numeri telefonici cambiano da città a città, i servizi sono gli stessi. Gli operatori, già a lavoro da diversi giorni, rispondono agli anziani soli, che richiedono ora l’accompagnamento, ora le visite mediche, ora l’assistenza domiciliare. Ma non solo. Perché ci sono anche le «cure dell’anima», quelle che fanno bene al cuore e allo spirito, come, ad esempio, una chiacchierata, una passeggiata, una giornata all’aperto.
A Qualiano è attivo il call center della Protezione civile. Dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19 gli operatori sono pronti a ricevere le varie richieste degli anziani. Il numero da contattare è lo 081.8188995.
Volontari al lavoro anche a Villaricca. Al numero 081.8191111 è possibile segnalare problemi e disagi: il call center è operativo dalle 7 alle 13 e dalle 16 alle 19. Il servizio si avvale della collaborazione dell’ «Unità operativa anziani e assistenza di base» del distretto sanitario 61.
Ai numeri telefonici risponde un operatore che conosce in modo approfondito l’offerta dei servizi sociali, sia pubblici che privati, esistenti sul territorio. Dopo aver raccolto la richiesta telefonica, l’operatore attiva immediatamente il servizio pubblico o le associazioni di volontariato in grado di offrire nella maniera più tempestiva il servizio richiesto. Oltre alle informazioni di base per le prestazioni offerte agli anziani tramite le strutture cittadine, si può richiedere anche aiuto per i bisogni più semplici, come l’accompagnamento presso strutture pubbliche oppure compagnia presso il proprio domicilio, presso le case di riposo o in strutture sanitarie.
A Calvizzano gli anziani possono rivolgersi all’ufficio servizi sociali del Comune, oppure contattare il numero telefonico 081.7120723. I volontari del servizio civile – oltre ad offrire assistenza informazioni e possibili soluzioni di problemi legati alla burocrazia – organizzeranno giornate ricreative dedicate alla terza età.
Per ogni emergenza è attivo il call center unico per tutto il distretto sanitario dell’Asl 2 dell’ area giuglianese e flegrea. Il numero da digitare è lo 081.8540950, operativo dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì, e dalle 8 alle 12 il sabato.



UF IL MATTINO 15 AGOSTO 2004



http://ilmattino.caltanet.it/hermes/20040815/CIRC_NORD/CAMPANIA/SOTTO.htm

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Napoli, Adl ha scelto il nuovo allenatore: l’annuncio tra 48 ore

Aurelio De Laurentiis ha scelto chi dovrà essere il prossimo allenatore del Napoli, facendo balzare davanti a tutti Giampiero...

Nella stessa categoria