13.7 C
Napoli
domenica, Maggio 5, 2024
PUBBLICITÀ

Villaricca. Approvato il Rendiconto. Si chiude con un avanzo di 1 milione

PUBBLICITÀ

Il consiglio comunale ha approvato il bilancio consuntivo del 2013. Si chiude con un avanzo di gestione di circa 1 milione di euro l’anno contabile, con grande soddisfazione dell’amministrazione comunale “nonostante le difficoltà economiche dovute alla crisi e alle continue riduzioni dei trasferimenti statali” ha dichiarato il sindaco Gaudieri. Restano comunque critiche le difficoltà dell’Ente di incassare i tributi, ma anche su questo versante, nella relazione dei revisori dei conti, si evincono segnali incoraggianti. Gaudieri nel suo intervento ha parlato di “un grande risultato” ed ha elencato le opere realizzate e inaugurate durante la gestione 2013, tra cui il Parco dei Camaldoli, la strada sull’alveo, i 200 nuovi loculi assegnati al cimitero cittadino e altre infrastrutture, aggiungendo quelle in programma. La relazione è stata affidata all’assessore alle finanze Teresa Di Marino, che ha sottolineato anche un avanzo di amministrazione di circa 10 milioni di euro, nei quali però bisogna considerare gli 8 milioni di euro arrivati nelle casse dell’Ente grazie al Decreto 35, il cosiddetto “Spalma debiti”. Nel complesso, il Bilancio vale circa 50 milioni di euro. Non sono mancate le critiche dell’opposizione che ha evidenziato come lo strumento del Bilancio sia “inficiato ad arte da residui attivi. Soldi – ha dichiarato Guarino – che difficilmente l’Ente riuscirà ad incassare, ma che ascritte in bilancio, servono solo a quadrare i conti. Come sottolineato anche dai revisori dei conti”. Il Bilancio è stato approvato con i voti della maggioranza.
In assise si è discusso anche del servizio di Mensa scolastica. Il consigliere Tirozzi ha chiesto di conoscere la situazione riguardo ai comuni limitrofi, i cui abitanti, con la delibera dello scorso ottobre, sono stati esclusi dal contributo comunale. Nei mesi scorsi l’amministrazione di Villaricca ha incontrato quelle di Giugliano, Qualiano e Calvizzano con l’obiettivo di effettuare delle compensazioni. Il sindaco Gaudieri ha risposto all’interrogazione di Tirozzi, sostenendo che “con il Comune di Giugliano la compensazione è già avvenuta, mentre con Qualiano e Calvizzano c’è un accordo verbale in tal senso”. L’Ente intende utilizzare lo stesso criterio anche per il prossimo anno scolastico.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“È stato messo un po’ in disparte”, il ruolo del ras ‘Frizione’ ridimensionato dal pentito

C’è anche Luigi Rignante tra i collaboratori di giustizia che hanno fatto luce sull’evoluzione delle nuove leve degli Amato...

Nella stessa categoria