15.9 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

VILLARICCA: VIA PRIMAVERA…E’ CAOS
un problema irrisolto

PUBBLICITÀ

Sono trascorsi ormai diversi anni dall’ultima tornata elettorale per l’elezione del Sindaco del Comune di Villaricca e ricordo come se fosse ieri le frenetiche presenze dell’attuale Sindaco avv. Raffaele Topo, alle varie riunioni fra le abitazioni di via Primavera al fine di chiedere il voto.
Su tali riunioni si levava unanime la voce del popolo di via Primavera, che chiedeva un’attenzione particolare per questa strada, che ha reso invivibile tutto il quartiere.
Si diceva chiaro al Sindaco ed ai politici presenti che tale strada era percorsa da una quantità di veicoli dieci volte maggiore alla sua reale portata.
Via Primavera, all’incirca vent’anni or sono era una strada privata cieca che serviva a mò di parco privato gli abitanti della zona. Una volta collegata con via Palermo la strada è divenuta strategica per evitare il traffico del comune di Qualiano e pertanto si riversano su questa piccola arteria migliaia di veicoli.
Il problema è rilevante poiché via Primavera è larga all’incirca 6 mt., non ha marciapiedi e le abitazioni sono tutte state costruite a confine della strada.
Da più parti si invocano misure urgenti quali i dossi per rallentare la velocità delle auto visti i numerosi incidenti ed investimenti di pedoni (questi sono stati realizzati), l’istituzione di un divieto di sosta al fine di non far parcheggiare le auto in strada, del senso unico per rendere più scorrevole il traffico veicolare.
Tutte queste richieste sono tutte legittime ma sono degli accorgimenti temporanei che non risolvono il problema alla radice. Il problema è il flusso di veicoli molto maggiore alla reale portata della strada.
Via Primavera è una strada (ad esempio) che ha una portata di 100 auto all’ora, se invece passano 300 auto all’ora tale strada si blocca.
Allora per risolvere il problema alla radice dobbiamo eliminare le 200 auto in più.
Il tutto non si realizza con dossi e divieti, ma con l’apertura di nuove strade affinché il traffico veicolare abbia nuovi sbocchi.
In particolare le strade parallele a via Primavera sono state previste nel piano viario da oltre quindici anni ma non sono mai state realizzate.
La costruzione di due strade parallele a via Primavera che collegano anch’esse il C.so Campano con via Palermo comporterebbe una diminuzione automatica del traffico veicolare, poiché qualsiasi persona evita le strade trafficate e percorre quelle più libere.
Il bello della vicenda è che l’invocata realizzazione di altre strade sta avvenendo quasi da sé; infatti le strade parallele in parte già sono state costruite, bisogna solo collegarle, come è stato fatto vent’anni or sono con via Primavera.
Pertanto è solo questione di volontà politica.
Le promesse fatteci durante la campagna elettorale non sono state ancora mantenute. Vi è stato un interessamento ed una presenza maggiore da parte dell’amministrazione comunale, e dei politici locali, ma non vi è stato a tutt’oggi la risoluzione del problema.
Caro Sindaco, il popolo di via Primavera Le chiede a gran voce la realizzazione dei collegamenti delle strade parallele a via Primavera, non chiede nulla di tanto eccezionale visto che già vent’anni or sono, lo stesso comune di Villaricca, in persona del Sindaco dell’epoca ha già fatto tale collegamento.
Pertanto già vi è un precedente ed a distanza di vent’anni, con la popolazione quadruplicata si sente forte l’esigenza di un piano viario aggiornato all’attualità.
Da tutto ciò si capisce che vi sono tutte le premesse per poter risolvere il problema traffico a via Primavera.
I residenti di tale strada, che nell’ultima tornata elettorale hanno manifestato caldamente il loro affetto all’attuale Sindaco e giunta, aspettano anch’essi un caloroso interessamento per la risoluzione delle problematiche cittadine.

Avv. Andrea Pianese

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ragazzini accoltellati all’Arenile, il fermato è il figlio del ras della Vanella Grassi

Finora nessun coinvolgimento diretto in dinamiche criminali. Ma una parentela ‘importante’ dal punto di vista criminale, quella di essere...

Nella stessa categoria