L’assemblea degli iscritti al Partito Democratico nella seduta del 27 febbraio dopo aver ascoltato le motivazioni che hanno portato alla decisione del Dott. Raffaele De Leonardis di dimettersi dalla carica di Presidente del Consiglio del Comune di Qualiano, esprime tutto il proprio sostegno a questa scelta che manifesta un inequivocabile disagio politico ed una comprensibile preoccupazione per l’attuale modus operandi politico espresso dalla Maggioranza che sostiene il Sindaco Ludovico De Luca.
Riteniamo, insieme alla compagine Democratica di Piazza del Popolo, che l’azione amministrativa, pur nelle tante difficoltà operative, sia stata efficace su tutto un ventaglio di problemi, ma che allo stato abbia rallentato il passo su punti fondamentali del programma ancora da realizzare. Il partito Democratico è parte integrante della maggioranza e sostiene quanto essa produce sul piano politico ed amministrativo, cercando con coerenza e determinazione di fare fronte comune alle innumerevoli problematiche che si presentano quotidianamente ma ultimamente bisogna riconoscere che non c’è stata continuità e condivisione di alcune linee programmatiche dell’attuale coalizione.
Gli attivisti hanno riconosciuto che la scelta del Presidente del Consiglio è stata legittima e ampiamente condivisibile, scaturita da un’attenta valutazione dell’operato amministrativo.
Tale decisione appare più come un segnale di provocazione, un messaggio chiaro inviato anche al Partito Democratico affinché lo stesso sia più incisivo e determinante nelle scelte politiche del nostro paese.
Si impone, dunque, la necessità di una riflessione che investa tutte le forze che hanno dato vita alla Giunta De Luca al solo fine di superare le criticità che rallentano e/o inibiscono il cammino per il cambiamento di cui Qualiano ha bisogno.
Nel ribadire la fedeltà al progetto politico iniziato nel Maggio 2013, la fiducia al Sindaco, alla compagine amministrativa, occorre prima di tutto, sulla base di una maggiore collegialità e coinvolgimento porre in atto il rilancio della azione amministrativa, nell’esclusivo interesse di Qualiano e per amore dei qualianesi.
Partito Democratico
Il Circolo di Qualiano

