PUBBLICITÀ
HomePoliticaNasce 'Giugliano Metropoli', Andrea D'Alterio: «Siamo noi la vera novità di queste...

Nasce ‘Giugliano Metropoli’, Andrea D’Alterio: «Siamo noi la vera novità di queste elezioni»

PUBBLICITÀ

Andrea D’Alterio, insegnante di 52 anni, presidente del Basket Club Giugliano, è ufficialmente candidato a sindaco della città con il supporto della lista “Giugliano Metropoli”, fondata dal Comitato disoccupati giuglianesi “Voci Sommerse, dal Comitato civico di Casacelle “Il Melograno” e il Comitato “Giugliano Mare” della fascia costiera. «Giugliano è già una metropoli – ha dichiarato D’Alterio – non tanto per numero di abitanti, ma per storia e futuro». Il neo candidato a sindaco ha già una storia politica alle spalle. Nel 2001 è stato presidente della Circoscrizione “Giugliano Centro” e presidente della conferenza delle circoscrizioni. Ha militato in due grandi partiti: la DC a partire dal Movimento Giovanile e poi in Forza Italia. Nel 2003 però abbandona l’esperienza politica attiva. «Dopo 13 anni sento il bisogno di riprendere attivamente il percorso politico» ha dichiarato D’Alterio.

Comitati in prima linea. A supporto della lista “Giugliano Metropoli” ci sono tre importanti realtà del territorio: Il Comitato Voci Sommerse ha indicato come candidato nella lista il perito agrario Mario Russo – spiega D’Alterio – il Comitato Civico di Casacelle “Il Melograno” ha indicato come suo candidato Franco Gerundo, titolare di una scuola guida e il Comitato Giugliano Mare ha indicato Giovanni Grande, dipendente della CTP, ex presidente della circoscrizione Lago Patria. Vogliamo impegnarci al di fuori dei partiti – ha poi aggiunto – questo è senz’altro una sconfitta sociale, poiché riteniamo che in questa città non c’è agibilità politica. Siamo alternativi al PD e ci proponiamo come “Terzo Polo”». In lista ci saranno anche molti giovani di Giugliano, tra cui neo laureati, professionisti e lavoratori: «Gente sana della città».

PUBBLICITÀ

Impegno concreto. «Vogliamo farlo gratis e a completo servizio della cittadinanza – ha spiegato D’Alterio illustrando alcuni impegni che intende prendere con gli elettori –. Il nostro emolumento sarà devoluto a un fondo dedicato a iniziative sociali, sportive e culturali. Ci impegniamo anche a non aderire a nessun partito o movimento politico nell’arco dell’intera consiliatura». La Lista “Giugliano Metropoli” si candida come alternativa ai classici blocchi schierati a sinistra e a destra «Siamo la vera novità per queste elezioni» ha aggiunto Andrea D’Alterio.

Alcuni tra i principali obiettivi, oltre ai temi quali la sicurezza, l’economia e l’ambiente per Giugliano Metropoli sono: lo sport, la Città Metropolitana e la salute. «Sul fronte dello sport – spiega D’Alterio, intendiamo garantire l’uso delle strutture pubbliche a tutte le associazioni del territorio che agiscono senza scopo di lucro. Per quanto riguarda la Città Metropolitana – ha poi aggiunto – ci batteremo fin da subito per uscirne, eccependo l’incostituzionalità della legge, non possiamo infatti diventare la periferia di Napoli, assorbendo i debiti della metropoli e non giovare di alcun beneficio. Sul fronte della salute infine, lotteremo per un aumento dei posti letto all’ospedale di San Giuliano. La legge parta di 3,7 posti per ogni mille abitanti.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ