Fabio De Caro, l’attore che interpreta “Malammore” nella nota serie “Gomorra”, in queste ore è vittima di insulti e attacchi tramite la sua pagina facebook. A scatenare l’indignazione degli utenti del social network è stata la scena che, nell’ultimo episodio della seconda stagione, andata in onda ieri sera, ha visto protagonista l’attore napoletano.
La morte per mano di “Malammore” della piccola Maria Rita, figlia di Ciro Di Marzio, non è andata giù a quei fan della serie che non riescono a scindere la finzione dalla realtà, o almeno dalla rappresentazione di quest’ultima.
Dalla messa in onda della scena in cui il fedele soldato di Don Pietro Savastano mette fine, spietatamente, alla vita della giovanissima e indifesa figlia di Ciro l’Immortale, la pagina facebook di De Caro è stata subissata di commenti; accanto ai commenti positivi sull’interpretazione di un ruolo emotivamente non semplice e su una serie che ha battuto ogni record, alcuni fan si sono lasciati andare a considerazioni forti e spropositate nei confronti dell’attore e, in alcuni casi, della sua famiglia.
Una pioggia di commenti dai toni forti che, questa mattina, è sfociata in un video-chiarimento in cui Fabio De Caro, oltre a stigmatizzare l’accaduto, ha confessato il suo rapporto con il personaggio di Malammore: “Quelle di ieri sono state due puntate atroci – ha affermato – Fate bene a sfogarvi contro questi personaggi che noi per primi odiamo, ma vi chiedo di distinguere il personaggio dall’attore. Insultate il personaggio, che ‘schifo’ anche io, ma non toccate né me, né la mia famiglia. Gomorra è ‘tosta’ sia da girare che da guardare e noi attori siamo lontani anni luce da quella gente, evidentemente siamo stati talmente bravi da confondere alcuni spettatori”.
Sono stati numerosi i messaggi di solidarietà all’attore partenopeo; ammiratori e colleghi hanno espresso vicinanza e stupore per quanto accaduto in queste ore. Tra questi, anche Salvatore Esposito, l’interprete di Genny Savastano: “Il fatto che alcune persone confondono il personaggio con l’Artista significa che siamo riusciti a pieno nel nostro compito. – ha scritto l’attore mugnanese sulla sua pagina fan e ha aggiunto – Sta accadendo una cosa bruttissima che solo in Italia accade ovvero insultare sul personale il mio collega Attore Fabio de Caro per l’atroce atto che il suo personaggio Malammore ha compiuto nell’ultimo episodio. Chiedo a voi pochi di indignarvi ed urlare ma contro le persone che tutti i giorni nella vita reale compiono questi atti barbari e rovinano l’immagine della nostra amata terra”.