21.1 C
Napoli
martedì, Maggio 14, 2024
PUBBLICITÀ

STELLINA UN PO’ CRESCIUTELLA
Ecco la Mercedes Classe B

PUBBLICITÀ

STOCCARDA. A guardarla da lontano sembrerebbe una classe A più muscolosa (Lunga 4,27 metri e con un passo di 2778 mm); in realtà la nuova classe B ha molto di diverso rispetto a questa, la carrozzeria definitiva infatti ha un aspetto accattivante, soprattutto nel frontale, dove la fanno da padrone gruppi ottici di grandi dimensioni, mentre a mio avviso, avrebbe giovato all’alleggerimento stilistico delle fiancate, l’impiego di cerchi di maggiori dimensioni. Il pianale sul quale è basata la nuova Classe B è stato studiato per offrire maggiori dimensioni per potersi confrontare con le rivali del segmento. Notevole per una vettura di queste dimensioni la capacità di carico che varia da 544 a ben 2245 litri, rimuovendo i sedili posteriori e quello anteriore del passeggero. Disponibile sin dal lancio, una vasta gamma di propulsori di cui quattro a benzina e due turbodiesel. Per i primi si tratta di un quattro cilindri da 1.5, 1.7 e 2.0 cc. (quest’ultimo sia aspirato che turbo), con potenze rispettivamente di 95, 116, 136 e 193 CV. Sul versante dei turbodiesel invece, disponibili il 180 CDI e il 200 CDI entrambi i propulsori da due litri di 109 e 140 CV. Per tutte le motorizzazioni, a scelta cambi manuali a cinque o sei rapporti e l’interessantissimo CVT “Autotronic”. Inoltre disponibile una variante sullo già sperimentato ESP che consente al guidatore di riprendere rapidamente, in caso di manovre critiche, il controllo del veicolo.

Su strada
Guida, stabilità e tenuta di strada sono di buon livello, ma alle alte velocità, l’altezza della vettura mette in crisi l’assetto ed il relativo equilibrio dinamico. Menomale che a rimettere un po’ a posto le cose ci pensa l’ESP, che agisce in modo evidente anche sulla taratura del servosterzo. Invito a puntare l’attenzione sulla versione 200 CDI da 140 CV. Si tratta di un propulsore in grado di assicurare ottime prestazioni…senza dimenticare un occhio di riguardo per la sfruttabilità e la silenziosità di marcia che è allineata a quella delle rivali. I consumi sono piuttosto contenuti. Buono l’impianto frenante, così come è da considerarsi buona la visibilità e l’ausilio dei sensori di parcheggio può risolvere parecchi problemi.

PUBBLICITÀ

Quanto costa Classe B?
Per il mercato italiano la nuova Mercedes Classe B è in vendita a partire da 22.536 euro per la 150 benzina in allestimento base. Per la più prestazionale B200 Turbo in allestimento Sport invece, l’importo lievita sino a raggiungere quota 29.286 euro.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria