14.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

In piazza per i diritti di tutti i cittadini

PUBBLICITÀ

di NANNI MORETTI
Franco Cordero, uno dei massimi giuristi italiani, ha già spiegato ieri su la Repubblica perché la legge sul cosiddetto “legittimo sospetto” sia anticostituzionale. Nell’articolo 3 della Costituzione è scritto: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge”. E nell’articolo 25: “Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge”.
Alle spiegazioni di Cordero c’è ben poco da aggiungere. Di fronte a una così sfacciata volontà di calpestare alcuni diritti inviolabili, si può solo dire che è necessario l’impegno di ogni cittadino perché questa pazzia (lucida e consapevole) venga fermata. Qui non si tratta infatti di destra o sinistra, delle nostre tradizionali contrapposizioni politiche, ma di un elementare fondamento della vita democratica, che verrebbe meno se passasse il principio per cui alcuni imputati eccellenti possono scegliersi i giudici che preferiscono.
Una legge che renda vago, cioè arbitrario, il senso di “legittimo sospetto” (oggi invece definito con precisione e limitato ad alcune circostanze specifiche), sarebbe infatti utilizzabile solo da alcuni imputati che per gravità dei reati e loro peso pubblico, ricchezza o potere, capacità di pressione, squadre di avvocati, fossero in grado di ottenere interpretazioni a loro favorevoli. Per il cittadino comune, invece, non cambierebbe nulla, non avrebbe alcuna garanzia in più.
Ecco perché oggi alle 18 manifesteremo a Roma, di fronte al Senato.
La legge che il governo Berlusconi, con una frenesia mai vista, vuole a tutti i costi far passare, avrebbe come principale risultato quello di impedire che un processo (Lodo Mondadori e Imi-Sir) che ha già esaurito l’intera fase dibattimentale, che ha superato tutte le possibili manovre dilatorie, che attende solo le requisitorie del Pubblico Ministero e le arringhe della difesa, venga bloccato proprio quando sta per arrivare alla sentenza (quale che sia, ovviamente). L’invito a manifestare questo pomeriggio non è naturalmente rivolto solo ai cittadini che hanno votato per la sinistra o il centrosinistra, o che comunque sono contrari all’attuale governo, ma a tutti coloro che sanno che il rispetto dello Stato di diritto è una garanzia per il loro futuro.
Vorrei rivolgere solo una domanda a quei parlamentari di partiti alleati di Forza Italia, che in continuazione ribadiscono le loro convinzioni liberali. So bene che in Parlamento avete i numeri per imporre qualsiasi provvedimento (e infatti è quello che sta succedendo), ma siete proprio sicuri che appiattirvi sempre e comunque sulle esigenze personali di Berlusconi e dei suoi vecchi amici sia liberale, convenga ai vostri partiti e convinca il vostro elettorato?

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Formazioni ufficiali Empoli-Napoli, forfait dell’ultim’ora negli azzurri

Il Napoli di Calzona, alla ricerca disperata di punti per la corsa al quinto posto che vale la Champions,...

Nella stessa categoria