18.7 C
Napoli
mercoledì, Maggio 18, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

ECCO AGRIFELIX, LA FIERA DEI PRODOTTI TIPICI DELL’AGRO GIUGLIANESE


L’A.C.E.F. (Associazione Culturale Ente Fiera Giugliano), nata con il proposito di promuovere attività legate al mondo dell’expo, organizza per il primo anno una manifestazione fieristica sui prodotti agricoli ed eno-gastonomici tipici dell’agro giuglianese. La manifestazione si terrà dal 13 al 16 luglio 2006, e ha fra i suoi obiettivi anche quello del recupero della tradizionale fiera della frutta, ampliandone gli ambiti e le prospettive.
Questa iniziativa muove dalla consapevolezza dell’importanza economica e sociale che rivestono, oggi, le fiere come momento di crescita economica e culturale per l’intera comunità che le ospita. Quelle del settore agro-alimentare hanno un elemento in più, e cioè quello di mettere in contatto diretto tra loro soggetti che hanno gli stessi interessi, in una realtà come la nostra che ha nel suo patrimonio genetico i caratteri del lavoro della terra.
Una fiera rivolta al settore agro-alimentare tenuta sul nostro territorio non si limita, però, ad una semplice seppure importante operazione economica, ma svolge anche una funzione culturale. Per questo la fiera è stata definita come un “Viaggio alla (ri)scoperta dei prodotti tipici di qualità” in quanto propone l’idea di viaggio e di (ri)scoperta che sono il fondamento stesso della nostra storia e delle nostra cultura che produce da sempre prodotti di grande qualità.
La manifestazione si terrà su di un’area espositiva di circa 6000 mtq, di cui 2200 saranno coperti. L’area coperta sarà costituita da una tensostruttura centrale, nella quale saranno allestiti gli spazi espositivi delle varie aziende partecipanti, un’area dibattiti di circa 160 mtq e un museo delle tradizioni e della cultura agricola.
L’enogastronomia e le associazioni dell’agro giuglianese potranno promuovere i prodotti tipici di loro competenza. Infine, l’area scoperta, sarà invece dedicata al mondo del vivaismo ornamentale ed agricolo.
L’evento, seppure alla sua prima edizione, garantisce un’elegante vetrina dove presentare i propri prodotti ad un vasto pubblico: un canale assolutamente efficace per farsi conoscere da vicino.
La manifestazione si terrà presso l’area fieristica di via Pigna a Giugliano, nei pressi del nuovo stadio Alberto De Cristofaro.


COMUNICATO STAMPA – FIERA AGRIFELIX

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Torna la paura a Soccavo, 2 colpi di pistola esplosi contro il cognato del boss

Antonio Ernano è stato ferito in via Vicinale Palazziello nel quartiere Soccavo. Dopo l'agguato la vittima ha raggiunto autonomamente...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria