13 C
Napoli
venerdì, Maggio 3, 2024
PUBBLICITÀ

QUALIANO ON LINE FESTEGGIA DUE ANNI

PUBBLICITÀ

DICONO DI NOI…


QUALIANO– Un successo del tutto imprevedibile. Il sito internet di Qualiano (www.qualiano.3000.it o www.internapoli.it/qualiano) festeggia due anni. Oltre 10’000 pagine visitate, più di 300 utenti, una media che sfiora i 100 contatti al giorno. Un bilancio lusinghiero saluta il secondo anno di vita del “portale a misura di città”. Le energie impiegate e l’entusiasmo per questa iniziativa sono state premiate dal successo che il servizio ha riscosso: un resoconto più che positivo, sicuramente al di là di ogni rosea previsione. Qualiano on line è il portale dell’informazione, del costume, di politica, di società. Un occhio imparziale che guarda ai fatti della città, senza trascurare l’intero hinterland giuglianese.
Il sito nasce nel 2000 e viene ospitato su digilander (http://digilander.iol.it/qualiano). L’idea è di Aniello Di Nardo, 30enne con la passione del web. Il primo ad essere informato fu il sindaco Michele Schiano di Visconti, che sembrò molto incuriosito. Allora non era ancora un vero e proprio portale, si limitava a riportare la storia del paese e qualche articolo. “Da questa esperienza, che tuttora mi affascina –racconta il webmaster Di Nardo- nacque l’idea di creare un sito che si occupasse non solo di Qualiano, ma di tutto il Web Napoletano; ecco che nasce InterNapoli (www.internapoli.it), un vero e proprio motore di ricerca aperto a tutti i settori, che contiene un nutrito archivio di siti di vario genere distribuiti principalmente nella provincia di Napoli. Decisi quindi di spostare tutto il sito di Qualiano sul server di InterNapoli”.
L’ampia sezione dedicata all’informazione, da sempre la più frequentata, negli ultimi mesi si è ulteriormente arricchita di contenuti. E i clic sono aumentati, grazie anche alla fattiva collaborazione con “Il Notiziario del Giuglianese”. Con il nuovo server, il sito si è portato ad un livello tecnologico all’avanguardia. Un database raccoglie tutte le informazioni in esso contenute e per questo è molto facile cercare un articolo.
Ogni utente può iscriversi al sito, inserendo una breve descrizione ed eventualmente una foto. “Da segnalare –prosegue il webmaster- la presenza di utenti di nazionalità australiana e americana,figli e emigrati, che scoprono le loro origini attraverso internet”.
Il vero boom per il sito arriva alla creazione del forum e del servizio “messaggistica”. Il forum “Vox Populi” è diventato un punto di incontro di elevato spessore dialettico. Sono presenti circa 10 aree che spaziano dalla politica allo sport. In particolare lo spazio “discussioni generali” racchiude i messaggi più interessanti sotto il profilo culturale; l’ area “Masaniello” accoglie i messaggi di utenti che preferiscono lasciare un segno, uno sfogo, su avvenimenti che quotidianamente discriminano o offendono la civiltà e la moralità. Negli ultimi tempi si è aperto un tema caldo: “Commercianti & Tangenti” con denunce di “richieste di pizzo” scritte da utenti ovviamente anonimi.
Qualiano.3000 può vantare un numero di contatti in costante crescita a conferma del gradimento del servizio da parte degli utenti. Il sito è gestito autonomamente, grazie all’assistenza di alcuni collaboratori, e (al momento) senza nessun patrocinio. “La nostra intenzione – conclude Di Nardo- sarebbe quella di fornire un servizio interattivo con gli uffici pubblici; ne abbiamo fatto espressa richiesta. Contiamo di attivarlo al più presto”.

PUBBLICITÀ

IL NOTIZIARIO DEL GIUGLIANESE

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Articolo precedente
Articolo successivo
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso e poi sciolto nell’acido, ripristinato l’ordine d’arresto per il presunto killer

Nuovo colpo di scena nell'inchiesta sull'omicidio di Giulio Giaccio, il giovane ucciso nell'estate del 2000 da esponenti del clan...

Nella stessa categoria