11.7 C
Napoli
giovedì, Aprile 18, 2024
PUBBLICITÀ

NEL GIUGLIANESE PRESIDIO CONTRO LA MICROCRIMINALITÀ

PUBBLICITÀ

Acquisti di Natale più sicuri in città grazie al coordinamento delle forze dell’ordine e al camper della polizia. Poi entro gennaio del 2003, a dare man forte agli agenti di polizia potrebbe arrivare un sofisticato sistema di controllo con telecamere, installate agli angoli delle arterie maggiormente a rischio scippi e rapine. Insomma si lavora per attivare un vero piano di sicurezza per il Giuglianese, con risultati a breve scadenza con gli interventi straordinari per il Natale, e a lungo termine, con i progetti di informatizzazione dei controlli. L’esigenza di sicurezza in quest’area si fa ancora più pressante in questi giorni di via vai per le strade e per i negozi con centinaia di persone ogni giorno a caccia dei regali da mettere sotto l’albero per amici e familiari. Il rischio è che, però, del caos festivo approfittino i soliti balordi che avvicinano i residenti per derubarli di cellulare e portafogli. Né mancano gli appostamenti alle calcagna di impiegati e pensionati che ritirano la tredicesima in posta o in banca; oppure per irrompere nei negozi a mano armata e chiedere l´incasso della giornata.
L’orario più a rischio per le rapine, lo sanno bene i commercianti, è quello di chiusura o comunque nel tardo pomeriggio, quando, complice il buio e la minore presenza di acquirenti, svuotare una cassa può diventare un gioco da ragazzi. Così per prevenire i colpi e regalare delle festività più tranquille a tutti, da lunedì è partita un’iniziativa che mette insieme polizia e vigili urbani. Il camper della polizia presidia ogni giorno il centro cittadino di uno dei sette comuni di competenza del commissariato di Giugliano, diretto dal vicequestore Alberto Francini, mentre una squadra di agenti di polizia in borghese e vigili urbani tengono d’occhio i corsi principali e le stradine a rischio scippi e rapine. Un turn-over che dovrebbe scoraggiare i delinquenti nel periodo che precede, fino a Capodanno e all´Epifania.
Non si trascura poi di mettere in cantiere delle iniziative più sofisticate. Così si studia un piano di controllo del territorio che, tra gli altri, utilizzi anche le tecnologie audiovisive. L’idea è di piazzare delle telecamere sui corsi principali per scoraggiare i malintenzionati. L´intervento, sollecitato a gran voce dall´Ascom Napolinord, di cui il responsabile è Antonio Papa, si basa sull’esempio dell’iniziativa adottata nel capoluogo. Ma per concretizzare servono fondi. A questo punto, i comuni chiamati all’appello si stanno attivando presso la Camera di Commercio ed altri canali per ottenere dei fondi per installare delle telecamere nei nodi cruciali del traffico e nelle arterie a rischio. I commercianti di Melito sono al lavoro e puntano a «filmare» prima via Roma e poi Corso Europa.





TONIA LIMATOLA – IL Mattino 18 dicembre 2002

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

La divisione dei soldi delle estersioni: “1000 euro alle famiglie dei detenuti e il resto a noi”

I soldi delle estorsioni per le famiglie dei detenuti, ma soltanto una parte perché la fetta più grande doveva...

Nella stessa categoria