25.3 C
Napoli
sabato, Luglio 5, 2025
PUBBLICITÀ

La Campania ancora sotto scacco di piogge e temporali, prorogata l’allerta meteo gialla

PUBBLICITÀ

Un forte vento e temperature in calo per la Campania dove fino alle 12 è in vigore un’allerta meteo di colore giallo su tutta la regione per temporali.

Dalle 12 in poi e per le 24 ore successive dall’allerta, che viene prorogata sul resto della regione, sono escluse le zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

PUBBLICITÀ

Quella attualmente in vigore è già una proroga di allerta meteo per temporali, improvvisi, repentini e intensi. La decisione è stata adottata dalla Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale.
I temporali saranno ancora caratterizzati, è scritto in una nota, “da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e si prevedono anche possibili fulmini, grandine e raffiche di vento”.

Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico. Tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni.

A causa delle possibili grandinate e delle raffiche di vento potrebbero anche manifestarsi – si sottolinea – danni alle strutture provvisorie, al verde pubblico e alle coperture.
La Protezione civile ricorda ai Comuni di mantenere attivi i Coc (Centri Operativi Comunali), di prestare attenzione alle comunicazioni della sala operativa regionale unificata e “di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile nonché di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Le spiagge italiane sono sempre più care, il rincaro su ombrelloni e lettini tocca anche la Campania

Andare in vacanza al mare è ormai diventato una grossa gatta da pelare. Per avere un ombrellone in prima...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ